Come cambia spesa energetica in un mondo più caldo

La Repubblica INTERNO

Il cambiamento climatico potrebbe portare a una modesta riduzione netta della spesa energetica annuale globale entro la fine del XXI secolo.

Descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, questa ipotesi è stata formulata dagli scienziati dell'Università della California a Berkeley, che hanno stimato la spesa globale associata ai costi energetici.

Il team, guidato da Solomon Hsiang, ha valutato l'impatto del riscaldamento climatico sulla spesa energetica, considerando anche le variazioni regionali

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quasi 2 miliardi di persone, circa un quarto della popolazione mondiale, vivono in aree con grave carenza idrica, ed è previsto che questo numero crescerà raggiungendo metà della popolazione mondiale entro il 2030 La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo non sono solo danneggiate dal cambiamento climatico, ma a loro volta ne sono responsabili dirette. (Money.it)

Le conseguenze sembrano troppo in là nel tempo, si crede comunque sia un problema di qualcun altro. "Molti pensano che la crisi climatica non li riguardi. (La Repubblica)

Mossa da questa consapevolezza, Confindustria Belluno Dolomiti ha aderito ad un progetto pilota, insieme a Enel Foundation, Venice International University e Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici. (Corriere Delle Alpi)

“Ho deciso di mettere in scena lo spettacolo When, al tramonto, sulle rive del fiume Tagliamento” afferma Morassutti. “L’ambientazione sul fiume – secondo la drammaturga - è una scelta potente che evidenzia il tema della connessione con la natura, con tutta le sue complessità (Il Friuli)

Inondazioni ricorrenti, frane ed erosione del suolo, sono gli effetti che già incidono sulla sussistenza della popolazione in Burundi, un Paese dove già il 73% della popolazione vive in povertà assoluta, con meno di 1,90 dollari americani al giorno. (La Repubblica)

È necessario affrontare questo cambiamento in maniera coerente e coordinata. "Come Wwf abbiamo deciso di impegnarci per sensibilizzare il maggior pubblico possibile sull'impatto del sistema alimentare sui sistemi naturali e per spiegare quanto siano importanti le nostre", aggiunge Eva Alessi (Rai News)