Addio 'nonno Toby', il rinoceronte più vecchio del mondo

Nordest24.it INTERNO

[📸 Matteo Filippi]

Ma da oggi non sarà più possibile vedere e accompagnare il “nonno” Toby nella sua passeggiata quotidiana perché il più vecchio rinoceronte del mondo ci ha lasciato.

Toby era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l’unica a sopravvivere ancora in natura.

Toby lo lasciava fare senza tanto scomporsi come fa un nonno paziente col proprio nipote giocherellone e così, la storia dei due, si ripeteva di giorno in giorno. (Nordest24.it)

Su altre fonti

Il video ci è stato inviato dall'ufficio stampa del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR). watchfolder_TGR_VENETO_WEB_RVM - RINOCERONTE.mxf. Ritrovati due corni di rinoceronte a Villafranca di Verona. Il caso ha voluto che proprio a ridosso della morte di Toby, due corni di rinoceronte sono stati trovati abbandonati in un parcheggio dell'aeroporto Valerio Catullo. (TGR – Rai)

Oggi dobbiamo darvi una triste notizia recita una nota del parco: «“nonno” Toby, l’anziano rinoceronte bianco ospitato al Parco, si è addormentato per sempre. Un vero gigante buono e paziente, “nonno” acquisito di nyala e ben 14 ippopotami nati al Parco, Toby aveva raggiunto i 54 anni di età ed era l’esemplare più anziano al Mondo. (la VOCE del TRENTINO)

Grande tristezza nel parco zoologico di Bussolengo, in provincia di Verona, per morte di nonno Toby: si tratta di un rinoceronte di 54 anni. Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni a Bussolengo, una seconda vita. (Notizie.it )

Solo negli ultimi 10 anni infatti, sono stati 9.885 gli esemplari uccisi per prelevarne il corno e immetterlo sul mercato nero internazionale. Era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l’unica a sopravvivere ancora in natura. (BresciaToday)

Solo negli ultimi 10 anni infatti, sono stati 9.885 gli esemplari uccisi per prelevarne il corno e immetterlo sul mercato nero internazionale. Saranno anche i nyala e i 14 ippopotami nati e cresciuti alla sua ombra, che condividevano con lui l’unico reparto d’Europa in cui queste specie coesistevano. (Verona News)

Saranno anche i nyala e i 14 ippopotami nati e cresciuti alla sua ombra, che condividevano con lui l'unico reparto d'Europa in cui queste specie coesistevano. Solo negli ultimi 10 anni infatti, sono stati 9.885 gli esemplari uccisi per prelevarne il corno e immetterlo sul mercato nero internazionale. (TgVerona)