Il rischio delle lezioni a distanza: "Ora la dispersione potrebbe raddoppiare"

La Repubblica INTERNO

Secondo gli esperti, dai presidi alle associazioni come Save the Children, il tasso di dispersione è destinato almeno a raddoppiare.

Le vittime del divario digitale, per dirla con l’esperto di dispersione Maurizio Gentile.

Cosa sta succedendo adesso a quasi un anno di didattica a distanza?

Nei giorni in cui l’aumento dei contagi allontana la prospettiva di una riapertura delle superiori e chiude anche elementari e medie, l’Isola col più alto tasso di dispersione scolastica conta le vittime della scuola senza scuola. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mascherine a scuola: ecco quelle attutiscono meno la voce di Viola Rita 16 Dicembre 2020 di Viola Rita. Cosa c’entra con la pandemia da Covid-19? Covid: vacciniamo prima i ragazzi di Daniela Minerva 25 Dicembre 2020 di Daniela Minerva. (La Repubblica)

Quindi la stessa capienza sarà rispettata dalle Regioni, la maggior parte, che invece hanno deciso di aspettare per vedere come procede la curva dei contagi. Un calendario in continua evoluzione, per la scuola superiore che aspetta di sapere come e quando porrà riprendere la sua attività. (Il Messaggero)

Informazioni generali: chiamare il numero 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al pediatra. Lo comunica in nota Regione Lombardia dopo aver appreso della decisione del Tar della Lombardia sulla sospensione dell’efficacia dell’ordinanza che prevede la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori. (ilSaronno)

Aumenta la dispersione scolastica. Il racconto degli operatori dello Zen di Palermo: il Covid ha reso più difficile anche il volontariato. (TGS)

Possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare la didattica a distanza grazie ad alcuni consigli pratici, il primo è ricordare loro che la didattica a distanza è una didattica formale, questo vuol dire che che si devono preparare come se dovessero andare a scuola. (Prima la Valtellina)

Secondo la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, Responsabile del progetto benessere di OPERA, L’Osservatorio per Educazione al rispetto e all’autostima del Comune di Verona, Comandata Miur: “La didattica a distanza non è un ostacolo all’apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. (Tecnica della Scuola)