Roma, Garante della privacy multa Campidoglio per un milione: all’Atac le targhe delle auto in sosta

Corriere Roma INTERNO

La decisione - spiega la newsletter dell’Autorità - è stata presa dopo un’istruttoria avviata a partire dalla segnalazione di un utente che si lamentava dei nuovi parcometri installati nel territorio comunale nel 2018.

Il Comune di Roma non aveva fornito alcuna informazione sul trattamento dei dati degli automobilisti, non aveva nominato la società Atac Spa responsabile del trattamento, né le aveva fornito le necessarie istruzioni su come trattare i dati raccolti. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Il Garante per la privacy multa il Comune di Roma e Atac per non aver tutelato i dati personali degli automobilisti che usavano i loro parcheggi. Stangata da parte del Garante che sancisce una maxi multa da oltre un milione di euro per non aver rispettato i dati degli automobilisti. (leggo.it)

Neppure la società subfornitrice era stata incaricata formalmente o istruita su come procedere in merito al trattamento dei dati. Multa salatissima ai danni del Comune di Roma e di Atac per la mancata tutela dei dati degli automobilisti nella gestione dei parcheggi pubblici in città. (CorCom)

Particolare che, mese dopo mese a partire dal febbraio 2020, ha insospettito l’Azienda che, a sua volta, ha allertato gli ispettori dell’Inps. (Corriere Roma)

Roma Capitale, Atac Spa e Flowbird Italia srl sono stati multati per più di un milione di euro dal Garante della privacy. La sanzione è durissima: 800mila euro a Roma Capitale, 400mila ad Atac e 30mila a Flowbird Italia srl (Fanpage.it)

Soprattutto per le casse di Roma Capitale La privacy non garantita. In particolare è emerso che il Comune di Roma, non aveva fornito alcuna informazione sul trattamento dei dati degli automobilisti e non aveva nominato la società Atac Spa responsabile del trattamento. (RomaToday)

Garante privacy, multa da un milione ad Atac e Comune di Roma: "Dati degli automobilisti non tutelati". (Repubblica Roma)