Trump mette i dazi ai film stranieri e riapre Alcatraz, ma quali saranno le conseguenze concrete?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In nome della «sicurezza nazionale» - e riapertura del famigerato carcere di Alcatraz per «i criminali più spietati e violenti d'America». Sono i due ultimi affondi di Donald Trump nella sua guerra commerciale e nella sua crociata law and order, focalizzata in particolare contro gli immigrati clandestini. (bluewin E-Mail)
Se ne è parlato anche su altri media
La Danimarca ha convocato giovedì il più alto diplomatico statunitense nel Paese, dopo che un articolo pubblicato dal Wall Street Journal (Wsj) ha riferito che Washington ha intensificato gli sforzi di raccolta di informazioni di intelligence in Groenlandia. (Euronews)
(Adnkronos) – “Non si può spiare un alleato”. Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen alla notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero intensificato l’attività di intelligence sulla Groenlandia. (Cremonaoggi)
La Danimarca ha annunciato che convocherà l'ambasciatore statunitense a Copenaghen per rispondere alle notizie secondo cui le agenzie di intelligence degli Stati Uniti avrebbero ricevuto l'ordine di intensificare lo spionaggio in Groenlandia. (HuffPost Italia)
Tra ambizioni militari, pressioni geopolitiche e scintille diplomatiche, la Groenlandia torna al centro del dibattito internazionale. La Casa Bianca starebbe valutando un piano che potrebbe rimescolare le carte nella geostrategia artica americana: trasferire la responsabilità della Groenlandia dal Comando Europeo (EUCOM) al Comando Settentrionale (NORTHCOM), quello che si occupa della difesa del territorio nazionale. (il Giornale)
Gli Stati Uniti stanno intensificando le attività di raccolta di informazioni sulla Groenlandia, coinvolgendo l’apparato di spionaggio americano nella campagna del presidente Trump per conquistare l’isola, secondo due persone informate sull’iniziativa. (Startmag)
Questa la reazione della premier danese Mette Frederiksen alla notizia secondo cui gli Stati Uniti avrebbero intensificato l'attività di intelligence sulla Groenlandia. Le sue parole arrivano dopo che un'inchiesta negli Usa ha rivelato che le agenzie di spionaggio avrebbero ricevuto l'ordine di concentrarsi sulla Groenlandia - l'isola territorio autonomo della Danimarca che Donald Trump vorrebbe annettere - in particolare sul movimento per l'indipendenza e sul sentimento dell'opinione pubblica riguardo all'estrazione delle risorse minerarie da parte americana. (Adnkronos)