IA insegnata a scuola, disegno di legge alla Camera: cosa prevede

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Content Writer laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vivo tra l'Italia e la Spagna. Amo le diverse sfumature dell'informazione e quelle storie di vita che parlano di luoghi, viaggi unici, cultura e lifestyle, che trasformo in parole scritte per lavoro e per passione. L'Intelligenza Artificiale potrebbe presto far parte delle materie studiate nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado: la proposta di legge L’Intelligenza Artificiale verrà insegnata nelle scuole? Questo è ciò che si propone un disegno di legge presentato alla Camera. (Virgilio Sapere)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Strumenti basati su IA promettono di migliorare la personalizzazione dell’apprendimento e alleggerire carichi di lavoro amministrativi, ma implicano anche la necessità di una riflessione etica e di un costante aggiornamento professionale per garantire equità e trasparenza nell’educazione. (Agenda Digitale)
SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Un momento di approfondimento sul rapporto tra tecnologia e inclusione educativa si è tenuto martedì 6 maggio all’Istituto “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, dove il Lions Club cittadino ha promosso il terzo incontro del ciclo “Le radici ed il volto della guerra dal 1848 ad oggi”. (La Nuova Riviera)
Il sondaggio è stato condotto da Tgm Research, e, rispetto allo scorso anno, si è passati dall’86% di chi utilizza lo strumento, al 97%. In un solo anno, è stata promossa dalla quasi totalità delle studentesse e degli studenti - tra i 16 e i 18 anni - che hanno partecipato alla ricerca di NoPlagio, azienda IT lituana che, tra gli altri servizi, attraverso la sua piattaforma permette anche di verificare il plagio di testi. (la Repubblica)

Proposta di legge della deputata forzista Chiara Tenerini per introdurre l'insegnamento dei rudimenti dell'AI nelle scuole, a partire dalle medie. Sui banchi anche i docenti. (Key4biz)
L’uso di ChatGPT necessita di consapevolezza, perché comporta limiti e trappole: gli insegnanti devono avere gli strumenti per diventare alleati degli studenti e praticare assieme a loro un utilizzo ragionato dell’intelligenza artificiale. (Tecnica della Scuola)