La Bce non cambia una virgola, Borse ed euro in rialzo

Milano Finanza ECONOMIA

L'euro resta in rialzo sul dollaro a 1,20459 (+0,10%).

Tutte decisioni in linea con le attese degli economisti che ora guardano alla conferenza stampa che la presidente, Christine Lagarde, terrà alle 14:30.

La Bce resta accomodante, ha confermato a zero il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali, allo 0,25% il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale e a -0,50% il tasso sui depositi presso la stessa Banca centrale. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prospettive di breve termine per l'economia europea sono "offuscate da incertezza" per i livelli ancora alti di infezione da Covid-19 e per i ritmi di vaccinazione, che comportano misure di contenimento. (la Repubblica)

La Bce ha concluso ribadendo che continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento alle banche e che è pronta "ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per assicurare che l'inflazione si avvicini stabilmente al livello perseguito" Francoforte Bce: Lagarde, atteso solido rimbalzo dell'economia nel corso del 2021 Ma per la presidente della Banca centrale europea, c'è incertezza sulle prospettive a breve: tutto dipenderà dall'andamento della pandemia e campagne vaccinali. (Rai News)

13:49 Comunicato BCE sulle decisioni Nella riunione odierna il Consiglio direttivo ha deciso di riconfermare l’orientamento molto accomodante della sua politica monetaria. Infine, il Consiglio direttivo continuerà a fornire abbondante liquidità attraverso le sue operazioni di rifinanziamento (Money.it)

Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria. Lagarde ha però confermato che “l’economia avrà bisogno ancora a lungo delle due stampelle rappresentate dalla politica monetaria e fiscale (la spesa dei governi, ndr) che devono completarsi a vicenda”. (Il Fatto Quotidiano)

Su debito come Draghi. Insomma, è ancora prematuro non solo ritirare gli acquisti degli asset, ma anche il solo pensare a una tale eventualità, e dunque discuterne. Il presidente del Consiglio aveva anche consigliato di spostare l’attenzione dalla sostenibilità del debito alla questione della sostenibilità della crescita del Pil. (Finanzaonline.com)

Sul fronte monetario, “la Bce conta di completare la revisione alla sua strategia entro l'autunno di quest'anno. Secondo Lagarde, i dati macroeconomici che giungono e le indagini disponibili suggeriscono che "l'economia dell'area euro potrebbe essersi contratta nuovamente nel primo trimestre, ma punta a una ripresa nel secondo". (Milano Finanza)