Buongiorno e Buon 1° Maggio 2021: le IMMAGINI più belle da condividere oggi, tante curiosità e i proverbi più famosi

MeteoWeb INTERNO

Inizialmente il mese di luglio era chiamato Quintilis (quinto mese) ed agosto Sextilis (sesto mese).

introdusse il nome “luglio” in suo onore, e agosto invece deriva il suo nome da Ottaviano Augusto

In questo mese ricorre la Festa del Lavoro (1° maggio) e la Festa della Mamma (seconda domenica di maggio).

Maggio è il quinto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese della primavera nell’emisfero boreale (dell’autunno nell’emisfero australe). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Caterina Cazzato. La “Festa del lavoro”, ricorrenza per uomini e donne “smart”, veloci, capaci, attivi, brillanti, che di lavoro vivono e che, purtroppo, di lavoro continuano a morire,. proprio come in occasione del massacro di piazza Haymarket a Chicago nel 1886 – per rivendicare una giornata lavorativa della durata di otto ore. (varesenews.it)

Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano un grande concerto a San Giovanni per celebrare la Festa del Lavoro. Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra, nel palermitano, quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina. (Stretto web)

Leggi anche: Lotto e SuperEnalotto, puntate su questi numeri: indizio vincente. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da ANDREA DIANETTI (@andreadianetti). Oggi 1° maggio è un giorno molto particolare. (Consumatore.com)

Primo maggio, ma quale festa dei lavoratori: i più deboli ancora sfruttati. Nel libro Il Capitale, Karl Marx indica con il termine “industriale di riserva” quella massa di disoccupati di un’economia capitalista che è funzionale all’esistenza stessa del sistema capitalistico. (Money.it)

Spostamenti tra regioni gialle, rosse e arancioni. Gli spostamenti tra regioni gialle sono liberi: non serve autocertificazione. Tali visite, invece, potranno avvenire in zona arancione entro i limiti del comune. (Io Donna)

Festa dei lavoratori: le origini. Perché si è scelto il 1° maggio per celebrare i lavoratori? Il 1 maggio 1955, papa Pio XII istituì la festa di San Giuseppe lavoratore, così da rendere partecipi anche tutti i lavoratori cattolici. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)