La persona più anziana del mondo è una suora brasiliana di 116 anni

La persona più anziana del mondo è una suora brasiliana di 116 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo la morte della giapponese Tomiko Itooka, avvenuta il 29 dicembre scorso. Itooka, nata 16 giorni prima di Lucas, era stata riconosciuta come la persona più anziana del mondo dopo la scomparsa della spagnola Maria Branyas Morera nell'agosto 2024, all'età di 117 anni.

Lucas, che vive a Porto Alegre, ha ricevuto il titolo da Longeviquest, l'organizzazione che tiene traccia di coloro che raggiungono i 110 anni di età. La sua vita, dedicata alla fede e al servizio, è stata caratterizzata da una straordinaria longevità che l'ha portata a superare numerosi traguardi. La morte di Itooka, avvenuta in una casa di cura ad Ashiya, nel sud del Giappone, ha segnato la fine di un'era per la città, che aveva accolto la donna dal 2019.

Itooka, che aveva quattro figli e cinque nipoti, era nota per la sua dieta particolare, composta principalmente da banane e Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone. La sua vita dinamica l'aveva portata anche a scalare il monte Ontake, alto 3.067 metri, un'impresa notevole per una persona della sua età.

La notizia della morte di Itooka è stata annunciata dall'amministrazione di Ashiya, che ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di una figura così significativa.