Il ritorno del freddo (e della neve) anche se è primavera. I giorni dell’invasione artica

La Stampa INTERNO

Saranno venti attesi come «caldi» ma che però apriranno la strada all’invasione artica della nostra atmosfera che per due tre giorni ci farà tornare, nelle minime, a valori da inverno.

Mercoledì proseguirà sereno e freddo, con brezze e raffiche da Nord e giovedì mattina le minime rincrudiranno con massime che venerdì col sole arriveranno però a 14-15°

Ed è ciò che vedremo tra questo martedì che segue una Pasquetta ancora addolcita dalla coda anticiclonica africana e un domani mattina raggelato. (La Stampa)

Su altri giornali

Oltre a venti forti e temporali arriveranno anche nevicate a quote basse e purtroppo anche gelate diffuse nell’arco delle prossime 72 ore. Sul meridione il freddo arriverà mercoledì e porterà nevicate fin sui 500-700 metri in Appennino (InMeteo)

Le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi: vento freddo, pioggia, neve e temperature fin sotto 15 gradi la media stagionale. Un blitz invernale sull’Italia, nelle prossime ore, che porterà di nuovo la neve a quote piuttosto basse. (Zoom24.it)

Nel ponte di Pasqua più di 9mila iniezioni. APPROFONDIMENTI GUARDA LE PREVISIONI Marche, avviso di condizioni meteo avverse. Alla fine, l'attesa e annunciata ondata di maltempo è arrivata ed ha investito le Marche, anche se l'ondata più intensa ha perlomeno "schivato" il Ponte di Pasquetta. (corriereadriatico.it)

Colpi di scena clamorosi possono caratterizzare il meteo d’aprile, con improvvisi ritorni di clima da pieno inverno nel cuore della primavera. Nella prima decade d’aprile 2015 l’Italia era stretta nella morsa del freddo, sebbene non di portata storica come l’evento del 2003. (Meteo Giornale)

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: Anche alle quote medie della Troposfera, intorno ai 5000 m, sono attesi valori piuttosto freddi, sui -30/-32/-34°C tra il medio-alto Adriatico e il Nordest. (MeteoWeb)

Secondo le previsioni, potrebbe nevicare anche nei prossimi giorni (LaPresse)