Scuola, tutte le novità dell’anno scolastico 2024 2025: le nuove regole in vigore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Settembre riapre le porte delle scuole italiane, portando con sé un mix di novità attese e questioni irrisolte che sembrano ripetersi ogni anno, come in un copione già scritto. Dai cambiamenti nelle istituzioni tecniche alle nuove regole di convivenza tra i banchi, ogni settore sembra essere stato investito da una ventata di riforme che promettono di rivoluzionare, almeno sulla carta, il mondo dell'istruzione. (QuiFinanza)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Il Comune di Genova opera quotidianamente, e instancabilmente, per cercare di garantire un servizio educativo di qualità – ha dichiarato Marta Brusoni, assessore alle Politiche dell'Istruzione -. (Genova24.it)
Viola Giannoli Torniamo a parlare di scuola. Quali le novità per l'anno scolastico che si apre? Ha fatto il punto in un interessante approfondimento su Repubblica la nostra prossima ospite, Viola Giannoli, giornalista di Repubblica. (rtl.it)
«Il Comune di Genova opera quotidianamente, e instancabilmente, per cercare di garantire un servizio educativo di qualità – ha dichiarato Marta Brusoni, assessore alle Politiche dell’Istruzione -. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)
Giovedì 5 settembre suonerà la campanella del nuovo anno scolastico per i bambini delle scuole dell’infanzia e per gli alunni degli istituti scolastici altoatesini di ogni ordine e grado. A tornare in classe saranno complessivamente 89.209 tra bambini e ragazzi, con il fenomeno del calo delle nascite che si riflette anche sul panorama scolastico dell’Alto Adige: l’anno scorso infatti le iscrizioni erano in totale 90.958, nel 2022/23 ammontavano a 90.366 e nell’anno scolastico 2021/22 al rientro dalle vacanze si contavano 90.454 bambini e ragazzi iscritti. (agenzia giornalistica opinione)
Debutta la nuova filiera formativa tecnologico professionale basata sul modello “4+2”, che coinvolgerà inizialmente 172 istituti secondari e potrebbe, in futuro, diventare il modello di riferimento per l’intera istruzione tecnica. (Il Sole 24 ORE)