Il Presidente schiaffeggiato in pubblico: le immagini dell’aggressione

Periodico Italiano ESTERI

Secondo quanto riportato, l’uomo si è definito “anarchico” ed avrebbe schiaffeggiato Macron urlando il grido di battaglia dei Capetingi, i seguaci di Ugo Capeto, terza dinastia dei re di Francia: “Montjoie!

Sono immagini che stanno facendo il giro del web quelle dello schiaffo ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron durante una passerella davanti ad una folla, in Francia.

Il politico 43enne, mentre si avvicinava agli astanti, è stato raggiunto in faccia da un forte schiaffo da parte di un uomo ancora non identificato, immediatamente raggiunto dalle guardie del corpo di Macron. (Periodico Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Così Macron rimedia un «tentato schiaffo», come lo definisce l'Eliseo cercando di minimizzare, ma incassa la solidarietà di tutto il mondo politico francese. Nel video rimbalzato su Twitter, «autenticato» dall'entourage, si vede un sorridente Macron avvicinarsi alle persone in attesa dietro le transenne. (il Giornale)

Ansa. Contestazione più dura, e simile a quella nei confronti di Macron, quella avvenuta il 30 giugno 2011 nei confronti di Nicolas Sarkozy a Brax, nel Sud del Paese. (Sky Tg24 )

Il presidente francese Emmanuel Macron se l’è vista brutta. Era il 13 dicembre 2009 e un uomo, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, lanciò contro Berlusconi una statuetta del Duomo. (Corriere del Ticino)

Lo schiaffo ricevuto da Macron ha fatto il giro del mondo e le immagini sono giunte presto anche in Italia.Un fatto singolare che ha acceso la miccia dell'ironia degli utenti del web italiani, che attraverso Twitter hanno diffuso meme e commenti spassosi. (Sputnik Italia)

Durante il suo discorso di investitura, pronunciato in francese, il colonnello ha voluto rassicurare il popolo maliano e la comunità internazionale che le elezioni legislative e presidenziali previste per il febbraio 2022 si terranno. (La Stampa)

Poi è lo stesso presidente a tornare verso la folla dietro le transenne, a dire agli agenti "lasciatelo, lasciatelo" quando vede Damien, 28 anni, il suo aggressore, bloccato a terra. I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. (Quotidiano.net)