Europa in recupero nel giorno della Bce, Piazza Affari termina a +1,4%

Finanzaonline.com ECONOMIA

Chiusura positiva per le borse europee dopo le delibere della Bce e gli ultimi sviluppi sul caso Credit Suisse. Il Ftse Mib di Milano archivia gli scambi in rialzo dell’1,4% a 25.918 punti, con acquisti in particolare su Iveco (+5,7%), Moncler (+4,3%), Italgas (+4,2%) e Saipem (+3,95%) mentre arretrano Telecom Italia (-1%), Eni (-1,2%) e Mediobanca (-0,3%). La Bce ha alzato i tassi di 50 punti base, confermando la determinazione nel riportare l’inflazione all’obiettivo del 2% a medio termine, ma ha evitato di fornire indicazioni sulle prossime mosse. (Finanzaonline.com)

Su altri media

La Banca centrale europea ha mantenuto ieri la promessa di un aumento dei tassi di mezzo punto. Il costo del denaro è salito al 3,5% e la presidente Christine Lagarde lo ha motivato ribadendo che "l'inflazione resterà troppo alta per troppo tempo". (la Repubblica)

Nel video l'intervista a Ilaria Bifarini, economista e saggista (San Marino Rtv)

Le conseguenze in Italia? Nulla di rilevante". Anche perché il sistema europeo non è così malmesso. (Fanpage)

Il primo che si schiera apertamente contro è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Corriere della Sera)

Chi dopo il fallimento di Silicon Valley Bank negli Stati Uniti e le forti difficoltà della svizzera Credit Suisse si aspettava un cambio di orientamento nella politica monetaria delle banche centrali occidentali, è probabilmente rimasto parecchio deluso. (Money.it)

Le ultime scelte intraprese dalla Banca centrale europea hanno alimentato ulteriormente la discussione: il Consiglio direttivo ha deciso oggi di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento, seguendo con attenzione le tensioni in atto sui mercati e dicendosi pronto a intervenire in caso di necessità per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell'area dell'Euro. (ilGiornale.it)