I sindacati al governo Meloni: "Evitare lo spezzatino su Tim"

ilGiornale.it ECONOMIA

Scorrono i giorni verso il 30 novembre e l'offerta di Cassa depositi e prestiti per la rete di Tim ancora non c'è. Anzi, nelle ultime ore sono cresciute le possibilità che la proposta non vincolante possa non arrivare o essere ulteriormente posticipata. L'incertezza del momento fa arretrare il titolo di Tim, che ha chiuso a -1,2% a 0,22 centesimi per azione. Fonti di governo specificano però che una decisione non sia stata ancora presa. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Emilio Buttaro sul Brasile: “Può vincere il sesto Mondiale”. “Ovviamente i giochi sono apertissimi – ci ha detto Emilio – ma vedo una formazione avanti rispetto alle altre nella corsa per il titolo. Ne abbiamo parlato con il collega Emilio Buttaro, collaboratore di numerose testate e corrispondente del quotidiano per gli italiani all’estero “La Voce d’Italia”. (Europa Calcio)

“Tenendo conto delle priorità di valorizzare le risorse umane di Tim e dar attuazione ad una efficiente e capillare rete nazionale a controllo pubblico, il Governo intende promuovere un tavolo di lavoro che entro il 31 dicembre possa contribuire alla definizione delle migliori soluzioni di mercato percorribili per massimizzare gli interessi del Paese, delle società coinvolte e dei loro azionisti e stakeholder, tenendo conto delle normative esistenti a livello nazionale ed europeo e degli equilibri economici, finanziari ed occupazionali”. (Wall Street Italia)

Oggi sarebbe scaduto il termine concesso alla Cassa per la presentazione dell’offerta che, come anticipato dal Corriere, lo scorso venerdì era stata fermata dall’esecutivo. L’obiettivo è trovare entro fine dicembre una soluzione alternativa a quella definita negli accordi tra Tim e Cdp, per integrare l’infrastruttura dell’ex monopolista con Open Fiber. (Corriere della Sera)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha più volte palesato l'intenzione di mantenere l'infrastruttura della rete, strategica, sotto controllo pubblico e di vendere altri asset di Tim per fare casse ed abbassare il debito lordo da 25 miliardi di euro (Il Fatto Quotidiano)

TIM ha diramato ieri sera un comunicato con cui ha annunciato di essere aperta al confronto sulla rete con il governo. Così la nota: (Finanza.com)

Cdp Equity, Macquarie Asset Management e Open Fiber hanno inviato un comunicato al mercato nel quale si legge che "alla luce di quanto comunicato dal governo in data 29 novembre – in relazione alla creazione di un tavolo di lavoro per la definizione delle migliori soluzioni di mercato in prospettiva della Rete Nazionale – tenuto conto della rilevanza di sistema dell’operazione, anche rispetto ai processi autorizzativi sottesi, ritengono opportuno soprassedere alle scadenze previste dal Memorandum of Understanding relativo al progetto di integrazione tra le reti di Tim e Open Fiber sottoscritto in data 29 maggio 2022 anche con Tim e Kkr, e manifestano sin d’ora piena disponibilità a partecipare al suddetto tavolo di lavoro". (Milano Finanza)