Ucraina e Russia a un passo dalla guerra. Nato: “Appoggiamo Kiev”

Agenzia Stampa Italia ESTERI

La tensione fra Kiev e Mosca è alle stelle e l'America si e' gia' schierata a fianco degli ucraini

+++ Ucraina e Russia a un passo dalla guerra.

Nato: “Appoggiamo Kiev” +++. (ASI) La tensione è altissima.

“Non vogliamo la guerra”, ha provato a rassicurare oggi il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un’ intervista pubblicata, nelle ultime ore, dal quotidiano Liberation.

E’ stata convocata nel frattempo, nel pomeriggio, una riunione di emergenza del gruppo trilaterale di contatto per fare il punto della situazione. (Agenzia Stampa Italia)

Ne parlano anche altri media

Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. Da Kiev – “Kiev non molla e Mosca non cede”: concludevamo con queste parole l’ultimo articolo del 2020 sul conflitto in corso nei territori orientali dell’Ucraina. (Buongiorno Slovacchia)

La riunificazione del 1939 dell'Ucraina occidentale con la Repubblica Socialista Sovietica Ucraina (SSR ucraina) è dichiarata illegale. Si tenta così di distruggere il Partito Comunista per proteggere gli interessi del “capitale”, in modo da rafforzare i metodi di schiavitù del “lavoro” (L'AntiDiplomatico)

I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell’Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. Kiev vuol entrare nella Nato mentre si rinfiamma la crisi ucraina. (askanews)

“La Russia ora ha il maggior numero di truppe al confine con l’Ucraina dal 2014. Kiev (Ucraina), 8 apr. (LaPresse)

Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni Lo stato di allerta delle truppe americane in Europa, del resto, non si accompagna ad analoghe misure per l’esercito di Kiev (AsiaNews)

Tensione altissima tra Ucraina e Donbass. Abbiamo inquadrato quanto sta accadendo con Maurizio Vezzosi, giornalista, collaboratore di diverse testate tra cui l’Atlante Geopolitico Treccani, più volte sul fronte del conflitto tra l’esercito ucraino e Donbass (Radio Onda d'Urto)