Da Firenze a Ravenna su un convoglio d'epoca, partito il primo Treno di Dante

Da Firenze a Ravenna su un convoglio d'epoca, partito il primo Treno di Dante
Corriere Romagna INTERNO

Inoltre, aggiunge, “è un momento molto importante per la celebrazione dei 700 anni della morte di Dante.

Presenti al viaggio inaugurale il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il governatore della Toscana, Eugenio Giani.

Il fatto che questo treno collega le due città, Firenze e Ravenna, e che si fermi per il concerto del maestro Muti a Marradi è davvero un modo importante per celebrare questo anno per Dante che si sta svolgendo con centinaia e centinaia di iniziative in Italia e nel mondo”

“È un momento importante – spiega il ministro – perché simbolicamente è una ripartenza, in secondo luogo valorizza il patrimonio storico enorme di Ferrovie dello Stato con treni conservati perfettamente, locomotive e percorsi storici che vogliamo valorizzare per i quali abbiamo messo molte risorse nel Recovery”. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 'treno di Dante' sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre. "La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità - ha detto Franceschini -. (Ansa)

Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. Dal 3 luglio l’itinerario lungo la linea Faentina sarà aperto a tutti i visitatori. È partito oggi pomeriggio (6 giugno) dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Ravenna e Dintorni)

shadow. Il fischio di una vecchia locomotiva a vapore ha avviato il viaggio inaugurale del treno storico da Firenze a Ravenna dedicato a Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte, con a bordo anche il ministro della Cultura Dario Franceschini. (Corriere Fiorentino)

Turismo e cultura. Dante 700, il Treno storico è partito: da Firenze verso Ravenna lungo la linea faentina

Il secondo itinerario lineare è lungo invece 275 chilometri, ed è pensato per le eMountain bike: corre tra crinali e sentieri alla ricerca di testimonianze storiche. È possibile acquistare il servizio online, sulle piattaforme dell’Emilia-Romagna, nei principali marketplaces internazionali o tramite gli operatori di incoming e del turismo attivo (il Resto del Carlino)

Ma dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica, tutti potranno utilizzare i convogli storici del treno ‘centoportè messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer). (LA NAZIONE)

Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Bologna 2000)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr