Da Firenze a Ravenna su un convoglio d'epoca, partito il primo Treno di Dante

Corriere Romagna INTERNO

Inoltre, aggiunge, “è un momento molto importante per la celebrazione dei 700 anni della morte di Dante.

Presenti al viaggio inaugurale il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il governatore della Toscana, Eugenio Giani.

Il fatto che questo treno collega le due città, Firenze e Ravenna, e che si fermi per il concerto del maestro Muti a Marradi è davvero un modo importante per celebrare questo anno per Dante che si sta svolgendo con centinaia e centinaia di iniziative in Italia e nel mondo”

“È un momento importante – spiega il ministro – perché simbolicamente è una ripartenza, in secondo luogo valorizza il patrimonio storico enorme di Ferrovie dello Stato con treni conservati perfettamente, locomotive e percorsi storici che vogliamo valorizzare per i quali abbiamo messo molte risorse nel Recovery”. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il secondo itinerario lineare è lungo invece 275 chilometri, ed è pensato per le eMountain bike: corre tra crinali e sentieri alla ricerca di testimonianze storiche. Un itinerario lungo 400 chilometri tra crinali e sentieri immersi nella natura, alla scoperta dei luoghi visitati o narrati dal Sommo Poeta. (il Resto del Carlino)

Il viaggio inaugurale intorno alle 16 farà tappa a Marradi, dove il maestro Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra Giovanile Cherubini. Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna. (TGR – Rai)

editato in: da. Nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante, parte un treno storico che collega Firenze e Ravenna, con un itinerario sui luoghi del Sommo Poeta. Oltre a visitare i luoghi bellissimi che hanno ispirato Dante, salire a bordo del treno d’epoca sarà un’esperienza unica. (SiViaggia)

Il convoglio è un mezzo storico con finalità turistiche, composto da 3 vetture ‘centoporte’, da un vagone bagagliaio attrezzato per il trasporto delle biciclette e da un locomotore storico D445. Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna (Ravenna e Dintorni)

Il viaggio di questo treno è un viaggio verso i luoghi che videro protagonista Dante. Presenti, tra gli altri sul treno storico, l’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi, la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini e altre autorità (Controradio)

Le ultime tappe sono Faenza e Ravenna, città in cui Dante completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321 L’ITALIA LETTERARIA E NON SOLO. Il Treno di Dante sarà inaugurato il prossimo 6 giugno, con un viaggio simbolico che partirà da Firenze (Artribune)