I record delle energie rinnovabili nonostante la crisi

Rinnovabili ECONOMIA

Le energie rinnovabili 2020 nel dettaglio. L’ energia idroelettrica ha ripreso la sua avanzata nel 2020, con la messa in servizio di diversi grandi progetti ritardati nel 2019.

L’espansione dell’ energia eolica è quasi raddoppiata nel 2020 rispetto al 2019 (111 GW rispetto ai 58 GW dell’anno precedente).

Il documento mostra senza ombra di dubbio come la quota verde di tutta la nuova capacità di generazione sia notevolmente aumentata per il secondo anno consecutivo. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altri media

- Succede a Roberto Ghizzi, che lascia l'amministrazione provinciale per andare in pensione - Cambio al vertice nel Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia, guidato dall’assessore Giuliano Vettorato. (Energia Oltre)

Nonostante il periodo difficile, come avevamo previsto, il 2020 segna l'inizio del decennio delle rinnovabili. Le rinnovabili – per lo più sotto forma di eolico e solare – hanno rappresentato l'82 per cento delle nuove installazioni elettriche nel 2020, sostiene l'Agenzia. (Voce di Carpi)

Il grafico seguente, da Irena, riassume il mercato globale delle rinnovabili degli ultimi anni. Così la capacità cumulativa nelle tecnologie rinnovabili, a fine 2020, è arrivata a 2.799 GW (+10% sul 2019), di cui la fetta maggiore è rappresentata dagli impianti idroelettrici con 1.211 GW. (Qualenergia.it)

L’azienda, con sede in Danimarca, rimarrà l’operatore del progetto. Nel 2019 il fondo sovrano ha ricevuto l’autorizzazione del parlamento della Norvegia ad investire in (Energia Oltre)

Da poche ore infatti il ministro Cingolani ha firmato la Direttiva 2021, un atto volto a sostenere i servizi ecosistemi come l’azione fondamentale degli insetti impollinatori. Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

Anno eccezionale anche per gli USA: i 29 GW installati nel 2020 (di cui 15 GW di solare e circa 14 GW di eolico) hanno segnato un +80% rispetto al 2019. (Nextville.it)