Il Tar Sardegna dice "no" al reintegro: senza stipendio 173 sanitari no vax. Raffica di sospensioni in tutta Italia, il caso Sicilia

Tiscali Notizie INTERNO

Numeri variabili se si tiene conto che di fatto in tutte le Ragioni si sta provvedendo ad individuare e sanzionare sanitari che rifiutano la vaccinazione.

Di questi, rende noto l'organismo di categoria, 71 sono iscritti all’Albo dei Medici, 12 all’Albo degli Odontoiatri, 12 appartenenti ad entrambi gli elenchi.

Il "no" al reintegro per 173 sanitari che hanno rifiutato la vaccinazione anti-Covid è arrivata attraverso un'ordinanza del Tar della Sardegna che ha respinto l'istanza sospensiva cautelare sollevata da medici, infermieri e oss dipendenti di alcune strutture dell'Isola contro la decisione dell'Ats Sardegna di allontanarli dal lavoro. (Tiscali Notizie)

Su altri media

È l’ennessimo pronunciamento della magistratura contro i renitenti alla vaccinazione: già il Tar del Friuli era stato di questo avviso mentre anche i giudici del lavoro di vari tribunali d’Italia hanno già respinto istanze analoghe. (Corriere della Sera)

Accolte dunque le tesi delle parti che si sono schierate in giudizio contro i sanitari no-vax: l'Ats Sardegna (difesa dai legali Paola Trudu e Anna Sedda), l'ordine degli infermieri (assistito da Salvatore Casula e Silvio Pinna) e l'Anci con il sindaco di Quartu, Graziano Milia, costituiti in giudizio con l'avvocato Carlo Augusto Melis. (La Repubblica)

Mentre il governo allarga l’obbligo del green pass davanti ai giudici del Tar di Cagliari comincia la causa promossa da 173 operatori della sanità no vax che contestano la sospensione dal lavoro per non avere ottemperato all’obbligo della vaccinazione anti covid. (La Nuova Sardegna)

I giudici del Tar hanno bocciato l'istanza cautelare non concedendo la sospensiva e ritenendo "insussistenti i presupposti per disporre la sospensione dei provvedimenti impugnati". "Il Tar ha deciso con una correttezza esemplare", commenta l'avvocato Melis Costa, "rinviando alla fase di merito l'esame delle eccezioni preliminari (YouTG.net)

Fuori da ogni tecnicismo, i no vax sollecitavano i giudici a sospendere i provvedimenti di sospensione – è un vero e proprio giro di parole – contenuti negli avvisi spediti da Ats a medici, infermieri e oss. (SardiniaPost)

A questa richiesta si sono opposti i legali Salvatore Casula e Silvio Pinna, per l’Ordine degli infermieri di Cagliari, Carlo Augusto Melis Costa, per l’Anci Sardegna e il comune di Quartu Sant'Elena, e Anna Zedda e Paola Trudu, in rappresentanza dell’Ats Sardegna, contro la quale era stata depositata l’impugnativa. (Giornale di Sicilia)