Ecobonus auto 2022: domande per l’incentivo al via. Come richiederlo

LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi ECONOMIA

Al via le domande per l’Ecobonus auto 2022, per risollevare un mercato in forte crisi.

Ecobonus auto 2022: come funziona. Il Dpcm destina 650 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022-2023-2024 all’Ecobonus auto.

Dopo la firma del Dpcm che detta le regole per l’accesso ai nuovi incentivi auto nel 2022, è arrivata il 16 maggio la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ecobonus auto 2022 nel Decreto Energia. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I concessionari hanno caricato le richieste arrivate da lunedì 16 maggio, giorno in cui sono scattati gli incentivi, ma anche i contratti rimasti fermi in questi mesi. (Corriere della Sera)

Incentivi auto e moto agli sgoccioli: la situazione. In totale, dei 650 milioni stanziati, dopo più di 24 ore dall’inizio dell’operatività della piattaforma del Mise, ne sono rimasti all’incirca 508. Giorda ha osservato come nella corsa agli incentivi abbia un certo peso anche la scelta di “non avere messo le società di noleggio tra i beneficiari degli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in” (Virgilio Motori)

Dei 170 milioni stanziati ne sono rimasti poco più di 70, mentre sono già esauriti i 10 milioni per le moto non elettriche. Anche per le moto quelle elettriche nella prima giornata risultano meno gettonate. (Quotidiano online)

Conviene se si rottama, ma per prendere il massimo bisogna spendere parecchio e a quale pro. Sono arrivati i nuovi incentivi auto e moto 2022: guida breve . Sono partiti i nuovi incentivi auto e moto. (La Gazzetta di Modena)

Nel click day del 25 maggio sono andati in sconti 93 milioni di euro in poche ore. Seguono al secondo e terzo gradino del podio rispettivamente, la Toyota Yaris Hybrid (24.950 euro, 115 g/km di CO2) e alla Lancia Ypsilon (14. (QuiFinanza)

I 650 milioni di euro per l’anno 2022 vengono così ripartiti tra le diverse tipologie di veicoli previsti dalla normativa. A pochissimi giorni dall’apertura della piattaforma per poter prenotare gli ecobonus auto 2022, sono stati quasi esauriti i fondi destinati agli incentivi per le moto; quasi dimezzati anche quelli per le auto diesel e benzina. (InvestireOggi.it)