Da Sondrio a Davos in sci per protestare contro il riscaldamento globale

LifeGate ESTERI

Le vette e i ghiacciai parevano guardare dall’alto, con scarso interesse, allo sfacelo ambientale che l’uomo lasciava dietro di sé.

Da Sondrio a Davos in sci per protestare contro il riscaldamento globale. Sulle Alpi, un tempo, parole come “eterne” e “immutabili” sembravano credibili.

In missione per le montagne. Leggi anche. Un simbolico gesto di ribellione. Uniti contro la crisi climatica. I 5 principali rischi secondo il World economic forum

Eppure anche la catena montuosa più importante d’Europa sta cambiando, soprattutto a causa degli effetti dei cambiamenti climatici. (LifeGate)

Ne parlano anche altri giornali

E nella classifica della gravità per gli impatti previsti nei prossimi 10 anni, il clima batte le armi di distruzione di massa. Inoltre, i più giovani ritengono che entro il 2030 l'impatto dei rischi ambientali sarà più probabile e catastrofico. (EuropaToday)

Accanto agli uscenti Samuele Cavadini e Samuel Maffi, saranno in corsa Massimo Cerutti, Beatrice Engeler, Daniele Fumagalli, Matteo Lordelli e Marco Tela. La lista definitiva dei candidati al Consiglio comunale sarà comunicata entro il 25 gennaio. (RSI.ch Informazione)

Il World Economic Forum di Davos è oggi considerato come un’occasione di dialogo su temi particolarmente rilevanti. Davos 2020: il World Economic Forum di nuovo sotto i riflettori internazionali. (Money.it)

Così Greta Thunberg e un gruppo di giovani attivisti per il clima, in una lettera aperta pubblicata dal quotidiano britannico Guardian in vista del World Economic Forum di Davos, chiedono lo stop globale e immediato ai sussidi e agli investimenti su combustibili fossili. (Adnkronos)

Pessimismo a breve, timori a lungo termine. Le nevi di Davos si tingono di verde Per il Global Risks Report rilasciato in anticipazione dell’avvio del Forum , i maggiori timori a lungo termine di esperti e leader sono ormai tutti legati al clima. (Il Sole 24 ORE)

Dopo l’assenza dell’anno scorso Donald Trump è sicuramente uno degli ospiti più attesi nel World Economic Forum 2020. Il 50esimo appuntamento del World Economic Forum di Davos, fissato a partire dal 21 al 24 gennaio, coglierà ancora una volta lo spirito dei tempi volgendo lo sguardo al tema della sostenibilità. (Wall Street Italia)