Spagna, all'asta dipinto attribuito a Caravaggio

“Sto preparando un saggio dedicato al Caravaggio degli anni napoletani, e per questo ho deciso di recarmi a Madrid per analizzare un’opera che presumevo fosse di Caravaggio.

STORIE DI ANTICHI INVENTARI. “Da tempo si pensa che Caravaggio abbia dipinto anche un Ecce Homo”, spiega Cristina Terzaghi.

È lo stesso Ecce Homo dipinto da Caravaggio alla fine del 1606, il primo anno napoletano, che nel 1631 compare nell’inventario di Juan de Lezcano, ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede. (Artribune)

Su altri media

Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. (ArtsLife)

Condividi. Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

Accendendo il cellulare ieri mattina, la notizia che da più parti mi giungeva, riguardava la tela che avrebbe dovuto essere battuta all’asta per 1.500,00 € dalla casa d’aste Ansorena a Madrid, ma poi misteriosamente ritirata per accertamenti. (L'HuffPost)

Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore Su questa tela, il film . (Zazoom Blog)

Il ministero ha così richiesto alla Comunità Autonoma di Madrid di dichiarare il quadro come Bene d’Interesse Culturale. La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. (ZON.it)

Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)