Bce, Lagarde: economia e inflazione diverse da quelle Usa, abbiamo tutti i motivi per non reagire come Fed

Finanzaonline.com ECONOMIA

"Abbiamo tutte le ragioni per non reagire velocemente e in modo brusco così come immaginiamo che la Fed possa fare - ha sottolineato Lagarde - Ma abbiamo iniziato a dare una risposta e, ovviamente, rimaniamo pronti a rispondere con la politica monetaria se i numeri, i dati, i fatti, lo richiederanno"

"Ci troviamo in una situazione completamente differente", ha spiegato Lagarde, sottolineando che l'inflazione dell'area euro è "chiaramente più debole" di quella Usa, così come è non è avanzata, come quella degli Stati Uniti, la ripresa dell'economia del blocco. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Spiegando anche la differenza tra Fed e banca centrale dell’Eurozona, Lagarde ha messo a tacere, per adesso, voci su interventi sui tassi nel 2022 anche dall’Eurotower. L’obiettivo della BCE resta quello della stabilità dei prezzi e per Lagarde centrare tale target significa portare avanti ancora una politica in parte accomodante, che funga da ammortizzatore. (Money.it)

Il mercato non aveva neppure prezzato un rialzo dei tassi BCE nel 2022, ma sta di fatto che le parole del governatore lascino pensare. Con la pandemia, questo processo ha solo subito un’accelerazione ed è diventato un obiettivo semi-ufficiale delle banche centrali (InvestireOggi.it)

C'è dunque appetito sui mercati per una maggiore integrazione europea a livello fiscale", ha concluso Lagarde Alla Banca centrale europea lo sanno, con un'inflazione nell'Eurozona che ha toccato a dicembre il 5%. (Milano Finanza)

"La ripresa è stata sbalorditiva - ha detto Lagarde - In un certo senso, siamo vittima del nostro stesso successo". "La ripresa dell'economia si sta confermando più forte di quanto qualsiasi persona si sarebbe potuta aspettare". (Finanzaonline.com)

Christine Lagarde continua a rassicurare i mercati mostrandosi convinta delle decisioni di politica monetaria che la Bce sta prendendo. E' stato anche rimarcato che la Bce dovrebbe sottolineare la volontà di modificare la propria politica monetaria, se necessario, al fine di stabilizzare l'inflazione. (Finanzaonline.com)

E' quanto si legge nel Rapporto sulla congiuntura della Confcommercio secondo il quale a gennaio il PIL diminuirà del 2% su dicembre mentre sull'anno dovrebbe fissarsi al +4,4% Lo ha detto la Presidente della BCE, Christine Lagarde, nel corso di un panel di presentazione del Global Economic Outlook al Forum economico mondiale (Davos Agenda). (Il Messaggero)