Mps, 30 miliardi tra risorse pubbliche e private bruciati in 10 anni

quoted business ECONOMIA

No alla macelleria sociale, si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere.”

La città toscana dove ha la sede centrale l’istituto di credito intanto va al contrattacco.

“Non siamo al supermercato, respingo fortemente l’idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi -.

Solo a quel punto si capiranno i costi veri del salvataggio. (quoted business)

Su altre fonti

Con Unicredit non vi sono al momento elementi che facciano intravvedere rischi di smembramento della banca» Sono passate da poco le 20 quando il ministro dell’Economia, Daniele Franco si presenta in commissione Finanze. (La Gazzetta di Mantova)

Anche la salvaguardia del marchio rappresenterà una priorità del governo, il marchio Mps ha un valore non solo storico ma commerciale”. E la parola che da ieri ritorna con sempre più insistenza per Siena è ‘compensazione’. (agenzia Impress)

In precedenza il ministro aveva precisato che non vi sono presupposti per chiedere all'Unione europea un rinvio dei termini per la cessione del Monte. Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. (Borsa Italiana)

Le ragioni delle aggregazioni. La motivazione di tanto movimento tra le banche italiane è la difficoltà riscontrata negli ultimi anni dal settore L'operazione tra Unicredit e il Ministero dell'Economia per vendere Monte dei Paschi di Siena, la quinta banca italiana, potrebbe sbloccare una serie di partite aperte tra gli istituti di credito italiani. (Sky Tg24 )

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Gli stress test europei hanno evidenziato per Mps “l’esigenza di un rafforzamento strutturale di elevata portata” con un aumento di capitale ben superiore a quello previsto dal piano industriale”. (agenzia Impress)

“Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)