Nato, Senato Usa approva adesione Svezia e Finlandia

Nato, Senato Usa approva adesione Svezia e Finlandia
La Sicilia ESTERI

Un altro repubblicano, Rand Paul, ha votato solo 'presente'.

La Camera aveva già approvato la risoluzione, con 394 voti favorevoli e 18 contrari, tutti repubblicani, e il presidente Joe Biden, ringraziando i senatori per l'approvazione, si è detto pronto a firmare la ratifica dell'adesione.

Pubblicità

Con 95 voti favorevoli, c'è stato un solo voto contrario, quello del senatore repubblicano Josh Hawley che ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero concentrarsi di più sulla minaccia della Cina invece che sulla sicurezza in Europa. (La Sicilia)

Su altre fonti

Il Senato americano ha ratificato l’adesione della Finlandia e Svezia nella Nato come proposto dall’ordine del giorno del Presidente Joe Biden: nella più vasta operazione di “sicurezza” alle porte dell’Europa, nel pieno della guerra in Ucraina, l’Alleanza Atlantica prosegue nella ratifica presso i propri Stati membri per quanto riguarda la domanda di adesione di Svezia e Finlandia per l’ingresso nella Nato. (Il Sussidiario.net)

La Russia, che ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio, ha ripetutamente messo in guardia Finlandia e Svezia dall'adesione alla Nato Servizio stampa de. (Investing.com Italia)

Negli ultimi 20 anni sono entrati nell’alleanza 11 Paesi. La scelta era attesa: sia i repubblicani che i democratici si erano espressi a favore dell’ingresso dei due Paesi nell’alleanza atlantica. (Open)

Nato: Senato Usa ratifica adesione di Svezia e Finlandia

Sempre dall'inizio della guerra, l'Ufficio del Procuratore ha aperto 1.451 procedimenti penali per crimini contro i bambini "ll Senato ha approvato in modo schiacciante l'adesione alla Nato dei nostri stretti partner Finlandia e Svezia (L'Unione Sarda.it)

Svezia e Finlandia possiedono forze militari che sarebbero molto utili alla Nato in caso di attacco da parte di Putin Il Senato USA dalla parte di Svezia e Finlandia. Una scelta storica, molto rilevante soprattutto allo stato attuale con la guerra in corso tra Russia e Ucraina. (Nanopress)

Si tratta dell'allargamento più significativo dell'alleanza atlantica dagli anni 90. Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Alto Adige)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr