Cimitero di Camogli, la preghiera dei famigliari sugli scogli: “Morti due volte, dopo anni di segnalazioni”

Genova24.it INTERNO

Questo mi consola, e potrò venire a trovarla qua su questi scogli e ovunque ci sia il mare sarà un posto per una preghiera e per ricordarla“.

Sono anni che segnalavamo la cosa, già sei anni fa avevo scritto di fessure e dissesto.

“L’avevo portata qui perché riposasse vicino al mare che tanto amava – ci confida Giuseppe – ora il mare se l’è presa.

“Noi siamo scesi sugli scogli già poche ore dopo il crollo, c’era ancora luce, abbiamo visto raccogliere alcune bare che galleggiavano. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per liberarlo è stato necessario anche l'intervento del veterinario per la sedazione. (LaPresse) Una squadra del Comando di Biella ha salvato un cane che era rimasto incastrato con la testa in un vecchio camino appoggiato per terra. (LaPresse)

La Procura di Genova ha aperto un'inchiesta per frana colposa dopo il crollo della parte centrale del cimitero di Camogli. Già allestite anche le tende di protezione civile che ospiteranno gli altri resti, in attesa di una nuova sistemazione definitiva. (La Repubblica)

Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)

Per questo, viene richiesto l’impiego di “strutture operative nazionali specializzate e dotate delle professionalità, competenze e attrezzature non disponibili presso le risorse locali, territoriali e regionali già dispiegate”. (Genova24.it)

La valutazione del rischio effettuata dai professori Nicola Casagli – Università di Firenze e Direttore dell’Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Luca Ferraris – Fondazione Cima – e Francesco Faccini – Università di Genova, ha evidenziato che non ci sono fratture di rilievo che possano far prevedere altre evoluzioni future. (Levante News)

Lo ha comunicato, in comune a Camogli, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone che ha partecipato con i tecnici del dipartimento di protezione civile all’incontro. i è svolto il sopralluogo, con l’ausilio di droni che regione Liguria ha messo a disposizione, dopo il crollo della falesia in corrispondenza del cimitero di Camogli, nel levante di Genova. (Primocanale)