Vaccino anti-Covid, visite dermatologiche per le sospette reazioni

Il Friuli INTERNO

In pochi casi sono state segnalate reazioni di tipo “allergiche” con la comparsa di orticaria dopo 4-5 giorni dalla prima dose.

La maggior parte degli effetti collaterali cutanei e sistemici sono stati lievi, trattabili e si sono risolti entro le 24 ore dopo il vaccino.

Sulla base di queste prime osservazioni, è stato deciso di riservare lo spazio per le visite presso la Clinica Dermatologica di Trieste e Gorizia

Gli assistiti dovranno essere muniti di impegnativa per “Visita Dermatologica Covid Vax” con codice U (entro 24 ore) tramite prenotazione CUP. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

La regione dal 10 di febbraio ha dato avvio alla campagna vaccinale per gli Over 80, peccato che le persone Over 90 non siano ancora state chiamate da nessuno". "Chiediamo notizie chiare e certe sul piano vaccinale in città: abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da cittadini e letto sui quotidiani di grandi problematiche in fase di prenotazione del vaccino. (Il Friuli)

A giugno lo abbiamo visto: contingentati quanto a numeri, igienizzati in ogni spazio, i teatri sono luoghi sicuri. Lunedì 22 febbraio, nell'Italia degli ottomila comuni e degli ottomila teatri, le luci delle sale, dei foyer, dei camerini si sono riaccese. (Il Piccolo)

Sono comunque esclusi dal ricorso a questo siero le persone definite estremamente vulnerabili, per le quali la vaccinazione avverrà, in base alle indicazioni attuali, con i prodotti di altre aziende farmaceutiche, come Pfizer e Moderna" (Il Piccolo)

Divide l'obbligo di vaccinazione nelle rsa. Soluzione che non sposta il problema secondo i gestori, perplessi anche sulla lettura di Asugi dei dati sulle vaccinazioni tra gli operatori sanitari delle strutture, oggi al 34%. (TGR – Rai)

La regione, quindi, rappresenta il secondo territorio maggiormente fornito – dopo la Provincia di Bolzano – in proporzione alla popolazione con un valore di 9 mila 625 dosi ogni 100 mila abitanti. La differenza, alla fine, la fa sempre il metro di paragone scelto per definire l’andamento di un piano o un programma. (Il Messaggero Veneto)