Antoni Gaudí, l’architetto di Dio, è ora venerabile, un passo verso la beatificazione

Antoni Gaudí, l’architetto di Dio, è ora venerabile, un passo verso la beatificazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia INTERNO

Riconosciute le virtù eroiche dell’architetto della Sagrada Familia Papa Francesco proclama Antoni Gaudí “Venerabile”, riconoscendo le virtù eroiche dell’architetto della Sagrada Familia. Un passo verso la beatificazione. Papa Francesco ha ufficialmente proclamato Antoni Gaudí, l’iconico architetto catalano noto per la Sagrada Familia di Barcellona, Venerabile Servo di Dio. Questo riconoscimento, annunciato durante un’udienza con il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, segna un passo significativo verso la beatificazione e, potenzialmente, la canonizzazione del genio del modernismo catalano (BlogSicilia)

Ne parlano anche altri media

Di Redazione Nuovi Decreti, oggi, per il Dicastero delle Cause dei Santi. Stamane - rende noto la Sala Stampa Vaticana - Papa Francesco ha ricominciato le udienze dopo il suo ritorno in Vaticano. E a cominciare è stata l'udienza concessa al Cardina Semerato, prefetto dello stesso Dicastero, ha autorizzato l'istituzione vaticana a promulgare i Decreti riguardanti: il miracolo attribuito all'intercessione della Venerabile Serva di Dio Eliswa della Beata Vergine (al secolo: Eliswa Vakayil) , Fondatrice della Congregazione del Terz'Ordine delle Carmelitane Scalze, ora Suore Carmelitane Teresiana; nata il 15 ottobre 1831 a Ochanthuruth (India) e morta a Varapuzha (India) il 18 luglio 1913 ; il martirio del Servo di Dio Nazareno Lanciotti, Sacerdote diocesano; nato il 3 marzo 1940 a Roma (Italia) e morto in odio alla fede il 22 febbraio 2001 a São Paulo (Brasile). (ACI Stampa)

Il Pontefice ha autorizzato inoltre il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i Decreti riguardanti le virtu' eroiche di altri tre sacerdoti che saranno venerabili (Pietro Giuseppe Triest, Angelo Bughetti e Agostino Cozzolino) e quelli concernenti la beatificazione di Eliswa della Beata Vergine, fondatrice della Congregazione del Terz'Ordine delle Carmelitane Scalze, ora Suore Carmelitane Teresiane, e del sacerdote italiano missionario in Brasile Nazareno Lanciotti, martire. (Sky TG24)

I titoli: L'architetto di Dio" Gaudí diventa venerabile. Ucraina, strage di bambini in un raid russo a Sumy. (Vatican News)

Antoni Gaudì, l’architetto della Sagrada Familia, diventa venerabile della Chiesa

La firma del decreto è arrivata nei giorni scorsi, durante la convalescenza del Pontefice per un’infezione respiratoria. (Torino Cronaca)

Il Vaticano vuole fare santo Gaudí Per Gaudí la Sagrada Família non era soltanto un progetto architettonico, ma una missione spirituale: dopo il 1914 e fino alla sua morte nel 1926, l’architetto abbandonò quasi tutti gli altri progetti per dedicarsi esclusivamente alla basilica, che considerava “un’offerta a Dio”. (Rivista Studio)

Un architetto in cammino verso la santità. (Il Sole 24 ORE)