COVID-19: il gruppo sanguigno ne influenza la severità?

Lega Nerd SALUTE

In particolare, “solo” il 61% dei pazienti con gruppo 0 o B avrebbe richiesto l’utilizzo della ventilazione meccanica assistita, contro l’84% dei pazienti con gruppo A o AB, che avrebbero necessitato maggiormente anche di dialisi.

È stato evidenziato come i pazienti con gruppo sanguigno 0 o B, abbiano trascorso in media 4 giorni e mezzo in meno nell’unità di terapia intensiva rispetto ai pazienti con gruppo A o AB. (Lega Nerd)

Su altri giornali

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. (Sportface.it)

Inoltre, i pazienti A e AB restavano ricoverati più a lungo in terapia intensiva», spiega il sito web. (Silenzi e Falsità)

Recenti studi hanno dimostrato che ci sono dei gruppi sanguigni che rischiano meno rispetto agli altri in caso di contagio Covid. Gli esperti dell’ Odense University Hospital dell’Università della Danimarca attraverso uno studio hanno constatato che ci sono dei gruppi sanguigni che rischiano di meno rispetto ad altri. (BlogLive.it)

E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. (il Giornale)

ad. Stando ai risultati analizzati dai ricercatori dello studio, il virus da Covid-19 si sarebbe presentato in forma più grave nei pazienti aventi il gruppo sanguigno A e AB, rispetto a quelli di tipo 0 o B. (Stylo24)

Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio: lo studio. Coronavirus, un gruppo sanguigno è meno esposto al contagio. (brevenews.)