Maltempo, allerta in Emilia-Romagna e Toscana: cresce il livello dei fiumi

Maltempo, allerta in Emilia-Romagna e Toscana: cresce il livello dei fiumi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La forte ondata di maltempo prevista per oggi si fa sentire già dalla scorsa notte con piogge incessanti soprattutto in Emilia-Romagna dove da mezzanotte è scattata l'allerta rossa della Protezione Civile per i rischi legati al livello dei fiumi e alle criticità idrogeologiche. A tal proposito è già aumentato il livello di Senio, Lamone e Santerno che hanno superato la soglia di allerta gialla nelle zone appenniniche, superata la soglia arancione per Lamone e Marradi che si prevedono in ulteriore aumento. (il Giornale)

Su altre testate

"Desta molta preoccupazione il Lamone che a Marradi, sul versante toscano, sta registrando valori di piena senza precedenti: oltre 3 metri alle 12.15, 2.32 a Strada Casale, sull'Appennino romagnolo". Lo dice la Regione Emilia-Romagna nell'ultimo aggiornamento sul maltempo da allerta rossa tra Bolognese, Ferrarese e Romagna. (Tiscali Notizie)

Allerta rossa anche in Romagna, lo Spezia in campo a Cesena sotto l’acquazzone

Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici superiori alla soglia 3 sugli affluenti di destra Reno e sui bacini Romagnoli occidentali. "Persistono precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale della regione, in estensione al settore centro-occidentale nel pomeriggio-sera. (CittaDellaSpezia)