Urso: «Target 2035 è possibile ma solo con fondo Ue». Commissione: «Ancora 15 mesi davanti, usiamoli per raggiungere gli obiettivi»

Urso: «Target 2035 è possibile ma solo con fondo Ue». Commissione: «Ancora 15 mesi davanti, usiamoli per raggiungere gli obiettivi»
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Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Dar vita a un Atto europeo per l'automotive («European Automotive Act») anticipando all'inizio del 2025 la clausola di revisione del regolamento sulle emissioni delle auto per «riesaminare le modalità che porteranno allo stop ai motori endotermici nel 2035». Questa la sostanza della proposta per una nuova politica industriale europea che il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha presentato al Consiglio Ue Competititvità. (Il Messaggero - Motori)

Su altre testate

La Germania appoggia la richiesta del governo italiano di riaprire subito la discussione in UE sui limiti emissivi delle auto. Ma vuole lasciare immutato il 2035 Urso a Bruxelles tesse le alleanze contro il divieto di vendita auto diesel e benzina (Rinnovabili)

E questo, ha continuato, "affinché si possa decidere prima, in un tempo congruo, e noi proporremo il primo semestre del 2025, su quello che è necessario fare, insieme, per raggiungere i target che ci siami prefissi. (Tiscali Notizie)

Secondo il report di Forrester per il 2025, ci sono tre principali settori in cui gli investitori dovrebbero concentrare la loro attenzione: quantum security, intelligenza artificiale (IA) e sostenibilità digitale. (Proiezioni di Borsa)

Urso: «Germania aperta a fondi comuni per transizione auto. Stop su auto 2035 possibile, ma tutelare le imprese»

Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha chiesto all'Unione Europea di anticipare la clausola di riesame sui regolamenti delle emissioni auto al 2024, con decisioni da prendere entro il secondo trimestre del 2025. (Tom's Hardware Italia)

"Il rischio concreto che corre il settore automobilistico e' la scomparsa di interi segmenti industriali e la distruzione numerosa di posti di lavoro. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel suo intervento al Consiglio Competitività. (Italia Oggi)

Il ministro tedesco «Robert Habeck intende mantenere la data del 2035» per lo stop ai motori a combustione interna «ma è disponibile a discutere di tutte le condizioni per giungere a quell'appuntamento con un'industria europea competitiva, discutere su quali risorse, anche risorse comuni, e della neutralità tecnologica come una delle condizioni fondamentali». (Il Messaggero - Motori)