Raffaele Fitto, da pupillo Berlusconi ad 'ambasciatore' Meloni: chi è la carta italiana per Bruxelles

Raffaele Fitto, da pupillo Berlusconi ad 'ambasciatore' Meloni: chi è la carta italiana per Bruxelles
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – E’ Raffaele Fitto la ‘carta’ che Giorgia Meloni giocherà in Europa, per spuntare un ruolo di peso – si spera anche una vicepresidenza esecutiva – nel secondo governo capitanato da Ursula von der Leyen. Una “scelta dolorosa”, per ammissione della stessa premier, che dovrà rinunciare a uno degli uomini più fidati e a lei più vicini. I suoi soprannomi sono vari. Il ‘golden boy del Tavoliere’, l’enfant prodige di Maglie’, il ‘bambino’, per il volto pulito e giovanile. (OglioPoNews)

Su altri media

E' da tempo scontata la designazione, per l'esperienza e la competenza e per il ruolo del Paese fondatore designante, di Raffaele Fitto quale Commissario Ue. (ilmessaggero.it)

Weber è un po’ la Giorgia Meloni europea, uno l’azionista di maggioranza a Bruxelles, l’altra in Italia. Weber è il presidente del Ppe, la grande famiglia dei popolari europei che sono i veri vincitori delle elezioni di giugno e coloro che ancora una volta daranno le carte a Bruxelles. (Tiscali Notizie)

Questa nomina ci rende orgogliosi ed è un segnale importante per la nostra regione. “Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. (Consiglio Regionale della Puglia)

L'editoriale/Che cosa attendersi dal nuovo commissario

Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)

"Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. (LA STAMPA Finanza)

Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio. (Tiscali Notizie)