No dei sindaci alla riapertura delle scuole: a Palermo si va verso la chiusura fino a domenica

PalermoToday INTERNO

A Palermo, l'entourage del sindaco Leoluca Orlando, fa sapere che "l'ordinanza di chiusura è in fase di lavorazione" e prevede "il rientro a partire da lunedì".

Secondo quanto si apprende, oltre a Palermo, le scuole dovrebbero rimanere chiuse pure a Caltanissetta, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani

Dopo il via libera alla riapertura deciso dalla Regione, che alla fine si era adeguata alla direttiva del governo nazionale, i sindaci siciliani vanno in direzione opposta, annunciando di chiudere le scuole (asili nido inclusi) fino a domenica, lasciando agli istituti la scelta sulla Dad. (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di certo resteranno chiuse le scuole di Palermo, Caltanissetta, Messina, Ragusa, Siracusa, Agrigento e Trapani. Nel Messinese scuole chiuse anche a Taormina. In provincia di Palermo, ordinanza di chiusura pure a Valledolmo, Bisacquino, Campofiorito, Contessa Entellina,. (Livesicilia.it)

Attribuire all’Anci Sicilia posizioni diverse da quelle di una forte preoccupazione per la crescente gravità è privo di ogni fondamento" I sindaci siciliani infatti annunciano la decisione di chiudere le scuole fino a domenica demandando agli istituti la scelta sulla Dad. (Tp24)

No a nuovi giorni di vacanza e stop a qualsiasi rinvio della riapertura della scuola in Sicilia: domani tutti in classe. Una lunga discussione quella della task force al termine della quale è stata decisa la riapertura in presenza senza ulteriori rinvii. (BlogSicilia.it)

Palermo, 12 gennaio 2022 - Incognita sul rientro a scuola in Sicilia, che a livello regionale è fissato per domani, 13 gennaio. Non tutti gli studenti torneranno però sui banchi domani: diversi sindaci siciliani stanno infatti firmando ordinanze che prorogano la chiusura fino a sabato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al termine di una lunga riunione in digitale i sindaci siciliani, quasi la totalità, hanno annunciato la firma di un'ordinanza, seguendo uno schema unico, che disporrà un nuovo stop almeno fino al 15 gennaio . (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Domani mattina le campanelle di tutte le scuole dell’Isola, dunque, ricominceranno a suonare chiamando gli alunni in aula. Per Claudio Parasporo, segretario della Uil Scuola Sicilia: “I dati che riguardano i contagi fanno presumere che i numeri ancora non hanno raggiunto il picco e che sicuramente la riapertura degli istituti, in questo momento, contribuirà ad una maggiore circolazione del virus (quotidianodigela.it)