Caldo record, l'estate in corso supera anche quella "estrema" del 2003

ModenaToday INTERNO

Il mese di luglio appena concluso segna all’Osservatorio di piazza Roma una temperatura media di 28.8°C.

I giorni che potremmo definire “bollenti”, con temperatura massima oltre 35°C, quest’anno sono 10, nel 2003 furono 7

L’estate è iniziata precoce dal mese di maggio, come nel 2003, così analizzando il trimestre maggio-luglio notiamo una temperatura media di 25.6°C, valore che, per l’appunto, supera il primato dell’estate 2003. (ModenaToday)

La notizia riportata su altri media

"Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha aggiunto Brunetti. Ilappena concluso ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell'anno fanno registrare un +0,98 gradi. (Borsa Italiana)

Altro dato che spicca è il numero di "giorni caldi": finora nel medesimo lasso di tempo 52 giorni con temperatura massima oltre i 30°C. Così analizzando il trimestre maggio-luglio i tecnici dell’Osservatorio hanno calcolato una temperatura media di 25.6°C, valore che supera anche il primato dell’estate 2003. (il Resto del Carlino)

Il picco assoluto nel 2003 fu di 36.4°C (il 13 giugno) , mentre quest’anno è stato di 35.9°C il 20 giugno. Infine, l’ultima decade di giugno 2022 è molto simile alla stessa decade del 2003, molto calda e costantemente sopra la media, con una tregua del caldo in entrambi gli anni attorno al 27-28 giugno (SulPanaro)

VIDEO "Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno", ha spiegato Brunetti. Cnr: "Le medie mensili potrebbero scendere nei prossimi mesi" approfondimento Clima, lo scioglimento del ghiacciaio de la Mare in Trentino. (Sky Tg24 )

Sabato sono previsti i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente stabile Domani sono previsti picchi fino a 40 gradi nella pianura padana e nelle zone interne delle regioni centrali tirreniche. (Blitz quotidiano)

Domani bollino rosso in 16 città: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Tre giorni di tregua: ma da giovedì temperature fino a 38 gradi. (ilmessaggero.it)