Haiti, americani arrestati fanno il nome del mandante dell'assassinio del presidente Jovenel Moise

Sputnik Italia ESTERI

Secondo il Nyt, i detenuti James Solage e Joseph Vincent affermano che il principale organizzatore sarebbe uno straniero, soprannominato "Mike", che parla spagnolo e inglese. In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. Ieri le forze dell'ordine haitiane hanno dichiarato di aver identificato 28 sospetti nell'assassinio del presidente Jovenel Moise, 26 dei quali cittadini colombiani. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. (L'Unione Sarda.it)

Io e tutti i ministri abbiamo lavorato da quando è arrivata la notizia e vogliamo assicurarvi che consegneremo alla giustizia gli assassini del presidente (ITALPRESS) – Il presidente di Haiti Jovenel Moise è stato assassinato all’alba da un commando composto – secondo il governo haitiano – da killer stranieri. (Qui News Pisa)

Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)

La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. Ma ora, ha detto padre Saint-Félix, è praticamente l’unica istituzione funzionante nel paese. (SettimanaNews)

Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. (Gazzetta di Parma)

Un messaggio audio attribuito a Martine Moise, vedova del presidente di Haiti Jovenel Moise, assassinato mercoledì, è stato diffuso oggi su Twitter tramite il suo account ufficiale. (laRegione)