I femminicidi. Il rispetto. Il sesso

I femminicidi. Il rispetto. Il sesso
La Repubblica INTERNO

"Dalla nostra analisi – dice – viene fuori un notevole aumento dei casi nella fascia d’età tra i 18 e i 35 anni, con vittime donne ovviamente di età simile o ancora più giovani

Ogni giorno la violenza nelle sue varie forme si esercita su 89 donne, si tratta di abusi psichici, fisici e sessuali.

Dunque, dicevamo, rispetto alle 103 vite che sono venute a mancare, 87 donne sono state assassinate in famiglia, 60 per mano del partner o dell’ex, che vuol dire + due per cento rispetto allo scorso anno. (La Repubblica)

Su altri giornali

Condensato di violenza sofferta per anni da donne e anche da bambini. Ora sappiamo riconoscerli, come violenza sulle donne in quanto donne (La Stampa)

Gli interventi rafforzano il sistema di assistenza alle donne e ai minori vittime di abusi, a difesa dei loro diritti e della nostra società Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime pieno sostegno alle misure di contrasto alla violenza di genere presentate oggi in vista della giornata mondiale del 25 novembre. (Governo)

Ogni punto corrisponde a un femminicidio e raccoglie una breve scheda L’ha uccisa in un parco il suo ex fidanzato, già arrestato e condannato per stalking. (La Stampa)

Divieto di avvicinamento e revenge porn, il triste primato della Sicilia

Di quelle 196 donne, solo 69 (35%) avevano parlato della violenza con una persona vicina, 18 (9%) si erano rivolte ad un legale per chiedere consiglio, 29 (15%) avevano denunciato o querelato precedenti violenze. (Today.it)

Violenza di genere ​Draghi: violenza odiosa, la tutela delle donne è una priorità assoluta Il presidente del Consiglio: "Stanziate nuove risorse per favorire percorsi uscita". Condividi. "La tutela delle donne è una priorità assoluta per il Governo, che intende affrontare l'odioso problema della violenza di genere in tutti i suoi aspetti, dalla prevenzione al sostegno alle vittime". (Rai News)

Se ne contano 1.099 quest'anno, il 45% in più rispetto ai 759 dello scorso anno. E sempre più diffusi nell’isola sono i casi di revenge porn. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr