I femminicidi. Il rispetto. Il sesso

La Repubblica INTERNO

"Dalla nostra analisi – dice – viene fuori un notevole aumento dei casi nella fascia d’età tra i 18 e i 35 anni, con vittime donne ovviamente di età simile o ancora più giovani

Ogni giorno la violenza nelle sue varie forme si esercita su 89 donne, si tratta di abusi psichici, fisici e sessuali.

Dunque, dicevamo, rispetto alle 103 vite che sono venute a mancare, 87 donne sono state assassinate in famiglia, 60 per mano del partner o dell’ex, che vuol dire + due per cento rispetto allo scorso anno. (La Repubblica)

Su altri giornali

Angela Dargenio 07/05/2021. Angela Dargenio, 48 anni, è stata uccisa il 7 maggio 2021 a Torino. Rita Amenze 10/09/2021. Una donna è stata uccisa stamane a colpi d'arma da fuoco a Noventa Vicentina, provincia di Vicenza. (Gazzetta del Sud)

Sono nomi e storie, vite spezzate. La mappa: un database per non dimenticare (La Stampa)

Credere alle donne, dobbiamo creare un clima in cui alle donne che denunciano si crede, punto e basta A dirlo è Valeria Valente, senatrice del Partito democratico che presiede la Commissione di inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere. (Open)

Tante, troppe volte hanno un volto familiare. Tant'è che «Questo non è amore», il report della Polizia, avverte che il 62 per cento dei reati avviene tra le mura domestiche e aggiunge che. (ilmattino.it)

Donne uccise in quanto donne, donne percepite come una “proprietà”. Sono per lo più donne che avevano denunciato, donne i cui ex avevano divieti di allontanamento, divieti che è sempre difficile fare rispettare. (Corriere della Sera)

Siamo passati dall’abrogazione delle disposizioni sul delitto d'onore nel 1981 al Codice rosso di oggi. Dagli anni ’80 ad oggi, la giustizia è andata avanti nella difesa delle donne vittime di violenza. (Today)