Media: “Ucraini catturano pizzaiolo campano arruolatosi con i russi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un italiano, di professione pizzaiolo, originario della Campania, arruolatosi come volontario nell'esercito russo, è stato catturato dalle forze speciali ucraine in Donbass nei giorni scorsi. Lo scrive Today.it, declamando anche le sue generalità: Gianni Cenni, 51 anni, sposato con due figli. Secondo quanto riporta il libretto militare rilasciatogli dal ministero della Difesa russo e da un altro documento, è stato arruolato come volontario il 13 novembre 2024 per combattere in Ucraina, dov'è stato catturato fra il 7 e l'8 gennaio nella zona di Kupyansk, nella regione di di Lugansk, in un'operazione ucraina dietro alle linee nemiche. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nelle immagini che stanno circolando sui social e di cui scrive il quotidiano, Cenni sostiene di essere stato "mobilitato illegalmente in Russia per combattere in Ucraina" e di volere tornare in Italia. (Gazzetta di Parma)
Gianni Cenni è il pizzaiolo napoletano di 51 anni catturato dalle forze speciali ucraine a Kharkiv, in Donbas. Non voglio combattere, voglio ritornare in Italia». (leggo.it)
L’arresto del pizzaiolo Gianni Cenni L'arresto del pizzaiolo Gianni Cenni (Virgilio Notizie)
Un nuovo video, che Today.it è in grado di mostrare in esclusiva (qui sotto), ritrae il pizzaiolo napoletano Gianni Cenni, 51 anni, sotto interrogatorio. L'uomo, arrestato dai militari ucraini dopo un combattimento con morti e feriti lungo la prima linea, ha ammesso di essere stato arruolato e mandato al fronte dalle forze armate di Vladimir Putin. (Today.it)
Non voglio combattere, voglio tornare in Italia": inizia così la clip nella quale Cenni, il pizzaiolo napoletano di 51 anni catturato dalle forze speciali ucraine nel Donbass, sostiene di essere stato obbligato a combattere per la Russia. (il Giornale)
Gianni Cenni, la Russia e gli abusi A renderlo noto è Repubblica. (ilmessaggero.it)