Meteo: Domenica, forte Maltempo! Piogge e Nevicate su mezza Italia, sole al Nord!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domenica di freddo maltempo per alcune regioni con neve fino in collina Prepariamoci a una Domenica decisamente turbolenta sul fronte meteorologico, caratterizzata da un freddo intenso e da vere e proprie bufere di neve che interesseranno alcune regioni d'Italia. Il flusso mite e umido di origine oceanica che ha dominato il quadro meteorologico nei giorni scorsi ha ceduto il posto a venti molto freddi in arrivo direttamente dalle gelide terre artiche, i quali ci accompagneranno per tutta la giornata di festa, alimentando un vortice ciclonico in ulteriore approfondimento sull'area del basso Tirreno. (iLMeteo.it)
Su altri media
Un’irruzione di aria fredda di origine artica si sta dirigendo nel Mediterraneo dopo aver attraversato i Balcani. Sarà proprio questa massa d’aria fredda la responsabile di un’ondata di maltempo con condizioni da pieno inverno su molte delle nostre regioni. (Meteo Giornale)
Ma il vero calo termico si avvertirà da domenica 12 con il termometro in discesa anche di 10 gradi: la quota neve si abbasserà fino al livello collinare e localmente i fiocchi raggiungeranno anche le alte pianure del Centro-Sud. (Agenzia askanews)
Interventi in corso sul Raccordo “Sicignano Potenza” e sulle statali 658 e 598 Dalle prime ore di questa mattina si registrano precipitazioni nevose nell’intera provincia di Potenza. Anas sta intervenendo con personale e mezzi spargisale e spazzaneve sulle arterie di competenza per garantire la circolazione in piena sicurezza. (Anas)
Da un lato ci sarà questo ciclone, con il maltempo concentrato al Sud e sulle isole maggiori, mentre dall’altro troveremo l’alta pressione con condizioni di tempo più stabile, che riguarderanno il Nord Italia e buona parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)
La neve è pronta a tornare sull'Italia Le prime nevicate hanno già interessato le Alpi: a Breuil Cervinia, in Valle d'Aosta, i fiocchi bianchi hanno regalato atmosfere magiche come non si vedeva da tanto tempo; il manto fresco ha raggiunto in poche ore l'altezza di circa mezzo metro. (iLMeteo.it)
Il vero inverno sta arrivando. Nei prossimi giorni l'Italia verrà investita da correnti gelide provenienti dal Nord Europa, che provocheranno un vero e proprio crollo termico su tutto lo Stivale, accompagnato da precipitazioni, anche intense. (Today.it)