Perché i miliardari scavano miniere in Groenlandia

QuiFinanza ECONOMIA

Nell’impresa sono poi coinvolte anche la società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz e la compagnia petrolifera norvegese Equinor.

Alcuni degli uomini più ricchi del mondo stanno finanziando un’intensiva caccia al tesoro sulla costa occidentale dell’isola alla ricerca non di pepite luccicanti, ma delle cosiddette “terre rare”, come nichel e cobalto.

“Ma, in generale, i cambiamenti climatici in generale hanno reso l’esplorazione e l’estrazione mineraria in Groenlandia più facili e accessibili” ha aggiunto

Un tempo c’era corsa all’oro del Klondike, ma nel mirino dei moderni Paperoni oggi ci sono i giacimenti minerari della Groenlandia. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Gli azionisti includono anche la società di venture capital della Silicon Valley Andreessen Horowitz e la compagnia petrolifera norvegese Equinor. La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. (Corriere della Sera)

Parte dalla Groenlandia e per la precisione da Nuussuaq, territorio della costa nord-occidentale che conta 181 abitanti, la ricerca della start up californiana KoBolds Metals: l’azienda avvierà un progetto che proverà ad individuare giacimenti di minerali per le batterie delle auto elettriche, dal nickel al rame, dal cobalto al litio. (FormulaPassion.it)

Perché Bill Gates e Jeff Bezos sono finiti in Groenlandia. Adesso, un anno dopo l’annuncio, la caccia al tesoro è iniziata davvero. Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. (Il Primato Nazionale)

L’esposizione crea un fil rouge tra le opere di Jeff Koons, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Banksy, Obey, Mario Schifano, Mimmo Rotella e Arman. Appropriation anche Jeff Koons. (Periodico Daily)

E se consideriamo lo specifico comparto dell’energia sostenibile, le donne rappresentano il 55% del totale degli investitori advertisement. «Nel comparto tecnologico, poi, le aziende guidate dalle donne rendono ai loro investitori il 35% in più rispetto a quelle guidate dagli uomini» osservano gli analisti. (Sardegna Reporter)

"Ma, in generale, i cambiamenti climatici hanno reso l'esplorazione e l'estrazione mineraria in Groenlandia più facili e accessibili" Perché miliardari come Jeff Bezos e Bill Gates stanno finanziando i giacimenti in Groenlandia “Stiamo cercando uno dei giacimenti di nichel e cobalto più grandi e significativi al mondo, potenzialmente in grado di alimentare 100 milioni di veicoli elettrici”, ha detto a Business Insider un portavoce di KoBold Metals. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr