L’11 settembre non ha cambiato il nostro mondo: bilancio di un anniversario

Domani ESTERI

Per più di quarant’anni, il mondo aveva vissuto la contrapposizione tra due poli ideologicamente alternativi, armati al punto da poter distruggere tutta l’umanità.

Per gli Stati Uniti lo shock è stato devastante, complice la tremenda spettacolarità dell’attacco vissuto in diretta.

In questi giorni viene riproposta da tutti una stessa espressione: l’11 settembre ha cambiato il mondo.

Ma il crollo delle torri gemelle non ha modificato la visione del mondo e le azioni conseguenti degli altri paesi. (Domani)

Se ne è parlato anche su altri media

(scherzo, naturalmente). . 11 settembre, appunti leggendo Gregory Bateson. (Antimafia Duemila)

Il VIDEO. . . Esattamente vent'anni fa, l'11 settembre 2001, il mondo cambiò per sempre: un attacco coordinato, portato in essere da un gruppo di terroristi islamici legati all'organizzazione Al Qaida, colpì le torri gemelle a New York e il Pentagono a Washington. (iLMeteo.it)

Dopo vent’anni altre paure si sono aggiunte a quella del terrorismo, soprattutto con la pandemia Covid 19 che ancora allarma il pianeta; in un momento di profonda incertezza politica è quasi impossibile prevedere scenari o possibili soluzioni. (newsbiella.it)

L’Europa oggi non può permettersi di essere assente dai principali scenari internazionali perché le conseguenze ce le ritroviamo nei nostri Paesi”. “Nel 2001, dopo l’11 settembre – ha continuato il sindaco - la reazione immediata degli Stati Uniti e dei degli alleati Nato portò a colpire l’Afghanistan, dove trovava protezione l’organizzazione terroristica Al-Qaeda. (ModenaToday)

Da quel giorno tutto è cambiato, ha detto qualcuno, tranne l'Afghanistan, dove tutto è rimasto lo stesso. Sembra incredibile ma sono già passati vent’anni da quell’ 11 settembre 2001, la data che ha cambiato tutto, il giorno che ha ribaltato la storia e modificato i destini di tutti noi. (Filodiritto)

Davide Mamone:. Questo pomeriggio, poco prima delle 15, si è svolta a New York la cerimonia per la commemorazione delle vittime degli attentati dell’11 settembre di 20 anni fa. (Radio Popolare)