Vaccino anti-Covid: dall'efficacia alla durata, le risposte alle 10 domande più frequenti

Sky Tg24 SALUTE

Ci sono delle cellule, infatti, che si attivano e aggrediscono le cellule infette o producono anticorpi utili solo quando l'organismo viene esposto al virus contro il quale hanno imparato a difendersi. Vaccino Covid, le indicazioni del Garante Privacy sui dati condivisi nei luoghi di lavoro

Ansa. 4) CHI SI VACCINA PUÒ NON MOSTRARE ANTICORPI AL TEST SIEROLOGICO?

Il test individua gli anticorpi che si trovano in circolo nel sangue, ma ad esempio non misura i linfociti T. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Soprattutto su alcune varianti (ci sono molti studi in corso su tale tema), la protezione vaccinale potrebbe essere inferiore. Si sta lavorando su nuovi possibili aggiornamenti dei vaccini stessi per prevenire effetti dannosi scaturiti da altre eventuali mutazioni del virus (Virgilio Notizie)

Vediamo quindi quali sono gli effetti collaterali dei vaccini e dopo quanto tempo compaiono. Effetti collaterali frequenti. Tra gli effetti collaterali frequenti ovviamente ci sono soltanto fastidi lievi e innocui (INRAN)

Negli Stati Uniti hanno pensato bene di regalare canne a chiunque abbia 21 anni e voglia ricevere il famoso vaccino. In particolare in America si sta cercando di sensibilizzare i giovani che sinora sono stati toccati meno dalla pandemia. (CheNews.it)

«Non abbiamo fatto ancora la lista completa dei danni subiti – ha detto il primo cittadino – ma è già positivo che non ci sia stata interruzione nella somministrazione dei vaccini». (La Nuova Sardegna)

Il totale dei vaccini somministrati in Italia è stato di 190.258, con 150.137 prime dosi e 40.121 seconde dosi. La campagna di vaccinazioni in Lombardia ha raggiunto 34.850 persone con 29.916 prime dosi e 4.934 seconde dosi. (Il Sole 24 ORE)

A Pievesestina, nel Cesenate, l’inoculazione delle prime dosi si è “scontrata” con un rallentamento inatteso. I minori venivano accompagnati al centro solo da uno dei genitori. (Corriere Romagna)