Semplici ed eleganti: presentate “Essential”, le torce olimpiche

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si chiamano “Essential”, e non per caso. Sono semplici, eleganti e maneggevoli, dallo stile minimale che mette in risalto la fiamma, la vera protagonista. Sono state presentate alla triennale Milano Teatro e in contemporanea all’Expo di Osaka, le torce Olimpiche di Milano Cortina 2026. Ad accompagnarle il ministro del turismo Daniela Santanché, l’ex fondista e vincitrice di 10 medaglie olimpiche Stefania Belmondo, la campionessa paralimpica Bebe Vio e il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, e in collegamento dal Giappone l’amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina Andrea Varnier, con la medaglia d’oro a Parigi 2024 Martina Caironi e Carolina Kostner, bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 (News In Quota)
Se ne è parlato anche su altri media
Alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l'evento è iniziato con un video emozionale in cui viene esaltata `la bellezza´. Quindi in collegamento con Osaka, dal padiglione Italia dell'Expo giapponese', sempre attraverso un video sono state svelate per la prima volta le torce che effettueranno la tradizionale staffetta che partirà il 26 novembre 2025 dalla città di Olimpia in Grecia e terminerà il 6 febbraio 2026 a Milano nella serata della cerimonia inaugurale dei Giochi. (Corriere della Sera)
Durante la Triennale di Milano è stato presentato il nuovo progetto della torcia per i Giochi Invernali a meno di 300 giorni dal via. Il design evoca l'immagine di un flauto, quasi un piffero, ed è opera dell'architetto Carlo Ratti. (La Gazzetta dello Sport)
Le torce che illumineranno i Giochi si chiamano “Essential”. MILANO – A Milano e Osaka, in due eventi simultanei, alla Triennale di Milano e all’Expo 2025 in Giappone, sono state presentate ufficialmente le torce olimpiche e paralimpiche dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. (Lecco Notizie)

Madrine a Milano Stefania Belmondo, leggenda Olimpica e ultima tedofora di Torino 2006 e la campionessa Paralimpica Bebe Vio. A Osaka, invece, Martina Caironi, medaglia d’oro a Parigi 2024, e Carolina Kostner, stella del ghiaccio e bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 (Il Giornale di Vicenza)
E’ stata svelata oggi la torcia olimpica delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La cerimonia in contemporanea tra Osaka in Giappone, dove è in corso Expo 2025, e Milano. Alla Triennale la campionessa olimpica Stefania Belmondo e quella paralimpica Bebe Vio hanno portato sul palco le torce realizzate da Eni Versalis. (la Repubblica)
Questo maestro del grande schermo sarà premiato con il prestigioso Gelso d’Oro alla carriera, un riconoscimento che celebra il suo contributo significativo all’arte cinematografica. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Udine, dove l’artista presenterà la sua ultima opera, il fantasy Legends of the Condor Heroes: The Gallants, e parteciperà alla retrospettiva dedicata ai suoi film iconici, tra cui Shanghai Blues e Green Snake. (SofiaOggi.com)