Auto, nessun rimbalzo in Europa nel 2021, il mercato perde 4 milioni di unità sul 2019

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ford sprofonda in fondo alla classifica per quote di mercato (dal 4,7 al 3,7) e perde quasi il 20% delle immatricolazioni

I francesi perdono infatti il 10% delle immatricolazioni a confronto con il 2020, anno già molto fiacco a causa del covid.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Un anno da dimenticare il 2021 per il mercato dell’auto europeo, che perde il 25,5% di immatricolazioni rispetto al 2019. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Va anche segnalato che nella maggior parte dei mercati dell’Europa Occidentale vi è una sensibile crescita della quota delle auto elettriche La crisi ha colpito tutti i mercati nazionali dell’area che nel 2021, rispetto al 2019, sono tutti in calo con la sola eccezione di quelli, molto piccoli, di Islanda e Norvegia. (ClubAlfa.it)

Il marchio Fiat, primo italiano, è al 13° posto: nel 2020 occupava invece la decima posizione In generale i Paesi dell’Unione, più i tre EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera) e il Regno Unito, hanno perso l’1,5% rispetto al 2020, anno per altro già difficile. (FormulaPassion.it)

Il report dimostra come, nel 2021, le vendite siano calate dell’1.5% rispetto al 2020 anche a causa delle carenze critiche di semiconduttori e per colpa dell’emergenza sanitaria in corso. (Calcio e Finanza)

Si sono salvati solo mercati minori, come quello bulgaro, estone sloveno e croato. Con il nostro Paese che ha perso meno rispetto agli altri perché, seppur coi limiti di un’erogazione “a singhiozzo”, il sistema di incentivi messo in piedi ha consentito di limitare i danni meglio che altrove (Il Fatto Quotidiano)

Riteniamo quindi necessario, innanzitutto, che il Governo italiano non presenti alla Commissione Europea l'ennesima domanda di proroga per la deroga al diritto comunitario sulla detraibilità dell'Iva, visto l'approssimarsi della scadenza del primo aprile" Parallelamente, è fondamentale prevedere una capillare infrastrutturazione del Paese, anche con punti di ricarica ad alta potenza, tramite un cronoprogramma dettagliato per l'investimento dei fondi stanziati con il PNRR". (ilmessaggero.it)

Gli unici mercati automobilistici dell’Unione a registrare un’espansione delle vendite nel mese di riferimento sono stati Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia. Per quanto riguarda i singoli brand delle auto, nel 2021 Volkswagen ha confermato il suo primo posto, registrando una quota di mercato del 25,1% vendendo 2,43 milioni di auto (-4,8%). (Money.it)