Variante sudafricana covid, primo caso in Europa

Adnkronos SALUTE

La paziente, una giovane positiva alla variante B.1.1.529, proviene dall'Egitto dopo aver fatto scalo in Turchia.

Il primo caso della variante sudafricana del covid individuato in Europa: il caso relativo ad una donna è stato confermato in Belgio.

La donna ha sviluppato sintomi a 11 giorni di distanza dal viaggio in Egitto, come riferisce l'emittente RTBF

L'esito del test è stato confermato dall'ospedale universitario UZ Leuven (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

“Siamo all’inizio di una situazione di emergenza. (LaPresse) – Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha affermato in conferenza stampa che Israele è all’insorgere di una situazione di emergenza, dopo che nel Paese è stato rilevato il primo caso di una nuova variante di coronavirus emersa per la prima volta in Sudafrica. (LaPresse)

Per alleggerire il lavoro dei medici di base, è stato inoltre deciso di aprire centri di analisi dove potersi recare liberamente per effettuare il test Covid Si tratterebbe di una donna che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia (Open)

"I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Può essere la più PERICOLOSA di tutteLa nuova variante sudaficana del COVID ora spaventa anche l'Italia. (iL Meteo)

Non sappiamo se è possibile che questa variante sia in grado di bucare il vaccino, io non sono convinto di questo ma non abbiamo i dati per poterlo dire. "Dalle varie cose che stanno emergendo è necessario capire se questa variante diventerà un competitor della Delta, e tutti capiamo che la faccenda diventerebbe seria - avverte -. (Adnkronos)

E quello che preoccupa è la presenza di oltre 30 mutazioni solo nella regione della proteina Spike, responsabile dell'ingresso del coronavirus Sars-CoV-2 nelle cellule umane. Ieri, 25 novembre, spiegano in una nota, "l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili (Nicd) in Sudafrica ha annunciato il rilevamento di una nuova variante del virus Sars-CoV-2, a seguito del sequenziamento genomico. (Adnkronos)

Ministro Gb: può eludere i vaccini. La nuova variante di coronavirus può eludere i vaccini e la sua diffusione è un fattore «molto preoccupante». Cosa dicono le autorità sudafricane. (Leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr