La cinese Fosun compra le calzature di lusso Sergio Rossi da Investindustrial

BeBeez ECONOMIA

“Siamo entusiasti che entri a far parte della famiglia FFG Sergio Rossi che riteniamo uno dei pochi leader nel mercato delle calzature di lusso.

Come come è stato per i marchi già in portafoglio, adesso Fosun intende dare continuità al management di Sergio Rossi, oggi guidato dal ceo Riccardo Sciutto.

La cinese Fosun tramite il Fosun Fashion Group ha rilevato il 100% di Sergio Rossi, l’iconico produttore italiano di calzature di lusso messo sul mercato a inizio anno dal fondo Investindustrial 5 (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’asta competitiva il marchio cinese ha superato altri nomi conosciuti come Piquadro, Bally e Marquee Brands. Per le strategie future, il Ceo Riccardo Sciutto e il management del calzaturificio sono stati confermati. (Corriere Romagna)

Questa notizia significa anche che la produzione resterà sul nostro territorio e ci auguriamo che venga implementata". I cinesi di Fosun Fashion Group, che possiedono anche Lanvin, hanno quindi acquisito Sergio Rossi (CesenaToday)

Colpo di scena. Fosun, dunque, ha messo fuorigioco gli altri pretendenti, acquisendo Sergio Rossi e definendone subito le strategie future. I cinesi di Fosun Fashion Group, che possiedono anche Lanvin, hanno acquisito Sergio Rossi. (laconceria.it)

Michael Guan, responsabile della regione Asia presso Investindustrial, ha aggiunto: “Sotto la proprietà di Investindustrial e i suoi sforzi di globalizzazione, le vendite in Asia e in particolare in Cina sono cresciute fino a diventare la regione chiave per Sergio Rossi Si conclude così una gara che vedeva tra i favoriti Bally International, l’americana Marquee Brands e il gruppo italiano Piquadro, che già comprende marchi come Lancel e The Bridge (si veda altro articolo di BeBeez). (BeBeez)

Il fondo di Andrea Bonomi avevo comprato Sergio Rossi dalla francese Kering nel 2015, investendo circa 100 milioni, incluso un aumento di capitale per rilanciare l’azienda (valutata ai tempi 70-80 milioni) Il presidente di Fosun, Joann Cheng, ha assicurato che "il Dna e il posizionamento di non cambieranno". (FashionNetwork.com IT)

La società simbolo del Made in Italy in realtà, fondata nel 1951 a San Mauro Pascoli da Sergio Rossi, morto lo scorso 3 aprile di coronavirus, era da tempo uscita dalle disponibilità della famiglia fondatrice. (il Resto del Carlino)