Capua / Caserta / Catanzaro / Napoli – Petrolio e Mafia: 71 arresti, sequestro per un miliardo di euro

Condividi. Tempo di lettura stimato: 14 minuti. Capua / Caserta / Catanzaro / Napoli – Petrolio e Mafia: 71 arresti, sequestro per un miliardo di euro.

SPADAFORA Gennaro, nato a Torre del Greco (NA) il 28.10.1974; TOSCANO Claudio, nato a Napoli il 13.02.1966

In tal modo, dal 2018 al 2019, sono stati movimentati circa 6.000.000 di litri di gasolio per autotrazione di provenienza illecita, cui corrisponde un’evasione di accisa pari ad euro 5.766.018,60. (Paesenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le persone finite in carcere c’è anche l’imprenditrice e cantante Anna Bettozzi, in arte Ana Betz, vedova del petroliere Sergio Di Cesare. L’operazione coordinata da quattro diverse procure Antimafia ha portato anche al sequestro di circa 1 miliardo di euro. (L'HuffPost)

L'operazione è frutto di 4 diverse indagini, coordinate dalle diverse procure antimafia di Catanzaro, Reggio Calabria, Napoli e Roma e dalla Direzione nazionale antimafia. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati immobili, società e denaro contante per un valore di circa un miliardo di euro. (La Stampa)

Seguendo le vicende di questo gruppo imprenditoriale è emersa la presenza, nemmeno tanto occulta, di personaggi legati a importanti gruppi di Camorra” “L’attività di indagine ha dimostrato come si sviluppa il rapporto tra imprenditori e organizzazioni mafiose” ha detto, commentando ancora l’operazione sulle Petrolmafie, il procuratore di Roma, Michele Prestipino. (LA NOTIZIA)

APPROFONDIMENTI LA CRIMINALITÀ Le mani della camorra sui carburanti: maxi truffa da Napoli a Reggio. L'INCHIESTA Truffa con le auto dalla Germania, ecco i nomi dei 17 arrestati. (ilmattino.it)

Associazione mafiosa, riciclaggio, frode fiscale di prodotti petroliferi - è in corso la maxi operazione coordinata dalle procure distrettuali Antimafia di Roma, Napoli, Catanzaro e Reggio Calabria. Sono in tutto dieci le misure di custodia cautelare in carcere eseguite su richiesta della procura di Roma e tredici quelle ai domiciliari (ilmessaggero.it)

Nel 2019 la donna era già stata fermata mentre cercava di oltrepassare il confine a Ventimiglia con la sua Rolls Royce, nel cui bagaglio le autorità avevano trovato 300 mila euro in contanti. Perdonami io ho soci che si chiamano Tronchetti Provera e Silvio Berlusconi», dice la donna non sapendo di essere intercettata (Open)