Meteo: l’Autunno si scatena in men che non si dica

Meteo: l’Autunno si scatena in men che non si dica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Le prime giornate di settembre in Italia sono state caratterizzate da un meteo prevalentemente estivo, con temperature elevate e un’atmosfera umida in molte zone. Nonostante alcuni temporali abbiano causato un temporaneo calo delle temperature, il caldo tipico della stagione estiva rimane dominante in buona parte della penisola. Ma ormai, siamo davvero agli sgoccioli! L’ultimo respiro africano arriverà nel week-end, prima del suo tracollo definitivo. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. A distanza di qualche giorno, possiamo confermare che la situazione meteorologica sull’Italia e sull’Europa è cambiata significativamente. (Meteo Giornale)

Negli ultimi decenni, ci siamo abituati a estati che sembrano non voler finire mai. (Tempo Italia)

Nonostante le giornate siano ancora caratterizzate da temperature elevate e cieli limpidi, si iniziano a percepire i primi segni di cedimento di questa alta pressione. Il meteo sta evolvendo grazie all’arrivo di masse d’aria più fresche, originate da un ciclone attivo tra Francia e Spagna, pronto a influenzare il clima delle prossime giornate. (Tempo Italia)

Tendenze meteo interessanti su AUTUNNO e INVERNO

Da giorni, infatti, le temperature si mantengono ben oltre le medie stagionali, con valori che sfiorano i 37-38 gradi in alcune aree, soprattutto nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori, come Sardegna e Sicilia. (Meteo Giornale)

Dopo la metà del mese confermiamo invece una marginalizzazione delle correnti oceaniche instabili che tenderanno ad alzarsi di latitudine e lasceranno spazio ad una configurazione anticiclonica più stabile e relativamente calda sul Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Con l’arrivo imminente dell’Autunno, cresce l’interesse degli appassionati di meteo verso le condizioni atmosferiche delle stagioni più fredde. Dopo un’Estate caratterizzata da calore e umidità, molti sono curiosi di scoprire cosa riserveranno i prossimi mesi. (Meteo Giornale)