Saldi invernali spinti dai turisti: Firenze è la città regina

Saldi invernali spinti dai turisti: Firenze è la città regina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

È quel benefico aiuto in più che sostiene i consumi. Arriva dai turisti che durante il loro viaggio in Italia colgono l’occasione di fare shopping approfittando dei saldi invernali. Una occasione colta da almeno un terzo di questi ospiti. Tra le città che hanno maggiormente beneficiato sono quelle d’arte dove, a Firenze, si arriva a una quota record del 40%. Infatti secondo una ricerca di Confcommercio - Format research il capoluogo toscano è la città regina dei saldi invernali per i turisti, sia italiani che stranieri, con una quota del 40,1%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Con l’avvio dei saldi invernali, le città italiane si trasformano in veri e propri centri di attrazione per lo shopping, richiamando turisti sia italiani che internazionali. Tra le destinazioni più frequentate, Firenze conquista il primo posto con il 40,1% dei negozi visitati da turisti durante questo periodo. (Radio Roma)

In questi giorni, anche tra i turisti, si parla spesso di saldi. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4%, perde il podio Napoli con solo il 32,1%. (ilmattino.it)

La formula collaudata, che alterna momenti di commozione a dinamiche familiari complesse, sembra ormai aver perso il suo smalto. Il programma “C’è Posta Per Te” di Maria De Filippi torna in onda con la sua 28esima edizione, ma il format mostra segni di usura e prevedibilità. (SofiaOggi.com)

Saldi invernali 2025: Firenze regina, Milano domina la spesa

(Adnkronos) – Rischiamo per i ‘pinoli sgusciati 100 grammi’ prodotti con marchio Sibamba e commercializzati da Eurospin Italia. I lotti richiamati per “presenza di cadmio oltre i limiti di legge”, come riposta il sito del ministero della Salute, sono: 4304; 24310; 24312; 24318; 24320; 24323; 24332; 24333; 24338; 24340; 24341. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Durante i saldi invernali regina dello shopping è Firenze con il 40,1% dei negozi visitati da turisti, sia italiani che stranieri. Seguono Milano 36,3%, Roma 34,4% e Napoli 32,1%. A Milano va il primato dello scontrino medio più alto del turista straniero: 182 euro per ogni acquisto. (ROMA on line)

Tuttavia, è proprio il capoluogo lombardo a detenere il primato per la spesa media più alta, confermando il suo ruolo di vetrina internazionale del lusso e dell’alta moda. Con l’arrivo dei saldi invernali, le città italiane si trasformano in mete privilegiate per lo shopping, attirando non solo residenti ma anche una fitta schiera di turisti italiani e internazionali. (Mitomorrow)