Mutui prima casa, come sospendere le rate / La guida

LA NAZIONE ECONOMIA

Come presentare domanda. La domanda deve essere presentata alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate del mutuo

Chi ha in essere un mutuo prima casa può sospendere le rate fino a 18 mesi grazie ad un apposito fondo gestito da Consap.

L'importo. Si possono sospendere le rate fino ad un massimo di 400mila euro.

Può presentare domanda di sospensione anche chi ha già usufruito in passato dell'agevolazione, ma solo se ha ricominciato da almeno tre mesi a pagare le rate del mutuo. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Manovra 2022: i sostegni per i giovani. Le agevolazioni per l’acquisto di una prima casa tramite mutuo con una banca sono alcune tra le misure più attese per il 2022 per i giovani italiani, tuttavia non sono le uniche Si tratta in particolare di un nuovo finanziamento del fondo di garanzia per i giovani che acquistano una prima casa tramite mutuo nel 2022. (Fiscomania.com)

Anche in quest’ultimo caso, l’atto con cui si acquista una pertinenza deve essere stipulato entro il 31 dicembre 2022 Per questo la legge di bilancio ha prorogato il bonus prima casa “under 36” al 31 dicembre 2022 (il termine precedente era il 30 giugno). (CASA&CLIMA.com)

Anche i giovani che acquistano la prima casa all’asta, sottolinea la guida, possono beneficiare del regime speciale di esenzione dalle imposte di registro e ipo-catastali e del credito d’imposta relativo all’Iva versata. (ingenio-web.it)

In buona sostanza: come si articola il bonus prima casa nell'ipotesi in cui l'acquisto della stessa avvenga per successione? Tra i principali nodi da sciogliere, quando si parla di prima casa, viene in rilievo quello relativo alla successione. (We Wealth)

Si ricorda infatti che in via ordinaria l’accesso alla sospensione del mutuo spetta solo ai contribuenti con ISEE fino a 30.000 euro. La domanda per la sospensione del mutuo potrà essere presentata presso la banca che ha concesso il mutuo (Quotidiano del Condominio)

Acquisto prima casa: quali sono le tasse. La recente guida dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione anche un capitolo apposito che riguarda da vicino le imposte applicate durante una compravendita. (Fiscomania.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr