Putin, beni segreti da 4,5 miliardi: mega ville, vigneti e un resort sciistico (legate a società nascoste)

ilmessaggero.it ESTERI

Una serie di mail sembra dimostrare che l'insieme di beni, per un valore di 4,5 miliardi di dollari, è sempre riconducibile allo stesso dominio LLCIinvest.ru.

Da anni Putin è accusato di accumulare in segreto una vasta ricchezza affidata a prestanome, ma il leader del Cremlino ha sempre negato

Così come il resort sciistico di Igora, vicino Leningrado, dove si è sposata una figlia di Putin nel 2013. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

A San Pietroburgo, ad esempio, c'è la cosiddetta "Dacia di Putin", proprietà di amico d'infanzia dello Zar ed ereditata dal figlio tramite una società chiamata North. Come ricorda Liberoquotidiano, poi, una delle società sarebbe gestita da Svetlana Krivonoguikh, milionaria russa di 47 anni anch'essa considerata amante di Putin e madre di una delle sue figlie. (ilGiornale.it)

La risposta è tutta in un’indagine condotta da due realtà informatiche, un network giornalistico e un sito online d’informazione, con risultati che fanno rima con ville, barche e cifre a nove zeri. Mentre la guerra in Ucraina continua a fare morti, quindi, c’è chi cerca di risalire alla radice del problema indagando su tutto il mondo che circonda Vladimir Putin (Virgilio Notizie)

Gli ettari di vigneti circostanti sarebbero invece ufficialmente dell'oligarca Gennadij Timchenko e di Vladimir Kolbin, figlio di un altro noto amico d'infanzia del presidente russo Mentre tra cinque rappresentanti di società LlcInvest contattati telefonicamente, solo uno ha parlato. (L'HuffPost)

Ville, castelli e yacht: rivelato il tesoro di Putin. Email segrete su un network di società legate al capo del Cremlino. (La Stampa)

Ansa. Dai contenuti di alcune mail, si legge nel report, sembrerebbe che i vertici di queste aziende discutano tra di loro come se fossero tutti parte dello stesso giro d’affari. L'unico commento ottenuto è stato quello di un uomo che risulta rappresentare quattro aziende LLCInvest, che ha detto di non sapere di chi sia la proprietà delle società. (Sky Tg24 )

A fronte dello stipendio da circa 11mila euro al mese e lo stile di vita sobrio e morigerato presentato ai media, il capo del Cremlino non si farebbe mancare alcun lusso. Secondo i giornalisti che hanno partecipato all’inchiesta si tratta un server web ospitato da una società informatica russa di nome Moskomsvyaz (EuropaToday)