Germania, l'inflazione vola al 6%

Siderweb ECONOMIA

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito.

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana

Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Salgono i consumi, import ed export in crescita. Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in aumento, con un incremento del 2,2% dei consumi finali nazionali e dell’1,6% degli investimenti fissi lordi. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Cooperative italiane salvagente per l’economia d’era pandemica. Il balzo record dell’inflazione arriva dopo oltre un anno di pesante impatto pandemico sull’economia al quale ha fatto argine la tradizionale resilienza del sistema delle imprese cooperative italiane che – conclude Uecoop – può contare su quasi 80mila realtà con oltre un milione di occupati e con una presenza trasversale su più settori produttivi e servizi, dalla logistica al turismo, dall’alimentare alla sanità, dalla scuola agli spettacoli Fra le imprese cooperative che temono un peggioramento dei costi – spiega Uecoop – più della metà (55%) crede che l’effetto sui bilanci sarà molto rilevante, il 20% ritiene che si sentirà abbastanza mentre 1 su 4 (25%) pensa che l’impatto pur presente si sentirà, ma in misura ridotta. (Sardegna Reporter)

Guardando alle principali componenti inflattive nell’area dell’euro, l’energia dovrebbe registrare il tasso annuo più elevato a novembre (27,4%, rispetto al 23,7% di ottobre). In termini tendenziali, la crescita rispetto al terzo trimestre del 2020 è risultata all’Istat pari al 3,9% (era del 3,8% nella stima preliminare). (LaPresse)

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i Conti economici trimestrali Istat elativi al terzo trimestre 2021 La stima completa dei conti economici trimestrali conferma quindi una ripresa congiunturale sostenuta dell’economia italiana nel terzo trimestre, in misura pari al 2,6%, analogamente a quanto anticipato dalla stima preliminare. (LaPresse)

L’inflazione s’infiamma: a novembre in Europa ha toccato livelli mai raggiunti da quando è nato l’euro e anche in Italia è salita ormai ai massimi degli ultimi 13 anni. L”inflazione ‘di fondo’, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano entrambe da +1,1% di ottobre a +1,4%. (L'HuffPost)

L’indice dei prezzi al consumo annuale ha messo a segno un aumento del 3,8% su base annuale, rispetto al precedente 3,0% e a stime di 3,2%. L’indice armonizzato dei prezzi annuale balza al 4% e quello mensile a +0,8% (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr